Preparare i propri ombretti compatti in casa ci permette di ottenere la nuance desiderata divertendoci e spendendo pochissimo.

ombretto viola fatto in casa


Non è però sempre facile ottenere un ombretto fai da te compatto che sia anche scrivente, soprattutto se non si usa una base efficace e collaudata.
Io mi sono trovata benissimo con l’Easy Press in polvere di Mineraliberi che fa da base e permette di compattare gli ombretti facilmente senza dover usare troppa glicerina o olio. Questi ultimi, se usati in eccesso, rendono il makeup duro e difficile da prelevare.


Ho aggiunto anche un po’ di Touche de Doceur di Aroma Zone che migliora l’adesività e dona un tocco setoso.

Per ottenere un color viola polvere ho scelto il manganese viola e la mica Moulin Rouge di Mineraliberi, che nel mondo dello spignatto è meritatamente considerato come il miglior sito italiano di pigmenti di ottima qualità.

     manganese violet foto grande 300x300Mica Moulin Rouge 300x300

Ingredienti per una cialdina da 18 mm

Easy Press in polvere: 1 TAD
Manganese viola: 1 DASH
Mica Moulin Rouge: 2 SMIDGEN
Touche de Doceur: 1 SMIDGEN
Glicerina o coco caprylate: 4 gocce (io preferisco la glicerina)
Alcool: 7 gocce

Per praticità le dosi delle polveri sono espresse in TAD, SMIDGEN e DASH facendo riferimento ai praticissimi misurini di Aroma Zone
Quando si misurano quantità così piccole di polveri non si può fare molto affidamento sulla bilancia digitale per cui vi consiglio di acquistare i mini misurini se avete intenzione di preparare ombretti e simili.

Materiel dosage set5cuilleres doseuses inox

 

Ricetta dell’ombretto compatto viola fai da te

  • Mettete l’Easy Press e il manganese viola nel grinder e mixateli (se non avete il grinder usate un mortaio o andate direttamente al passaggio successivo mescolando con estrema cura)

  • Versate poi il tutto in un piattino di piccole dimensioni e aggiungete la mica moulin rouge e il Touche de Doceur. La mica non andrebbe messa nel grinder perché tende a rovinarsi.

  • Mescolate per bene le polveri e lavoratele premendo con il dorso di un cucchiaio. Assicuratevi che non ci siano grumi.


    ombretto viola fai da te

  • Aggiungete la glicerina (o il coco caprylate) e l’alcool. Lavorate ulteriormente con il dorso del cucchiaio fino ad ottenere un composto compattabile. Non deve risultare troppo umido ed è bene che resti comunque leggermente polveroso, altrimenti perderà in scrivenza.

  • Versate una goccia di glicerina sulla base della cialda e spalmatela aiutandovi con un pezzettino di carta da cucina.

  • Trasferite le polveri sulla cialda creando una montagnetta, appoggiate una piccola garza e premete con forza aiutandovi con l’apposito "premi cialda", una pressa per ombretti o un piccolo peso.

  • Versate 1 o 2 gocce di alcool che lascerete evaporare per qualche ora prima di poter usare il vostro ombretto viola compatto fai da te.

Seguimi su Facebook