L’e-shop della Farmacia del Borrello è molto rinomato e conosciuto nel mondo della spignatto.
In questo articolo vorrei parlarvi delle materie prime che ho ricevuto e darvi qualche informazione utile per i vostri futuri acquisti.

pacco borrello
Vi anticipo che gli ingredienti del pacco verranno usati per le ricette natalizie che vi proporrò prossimamente e che nei prossimi giorni avrete a disposizione un buono sconto esclusivo da utilizzare in questo negozio online. Tenete sott’occhio la mia pagina Facebook per non lasciarvelo scappare!


Sito, packaging e spese di spedizione della Farmacia del Borrello

Il sito ha una buona navigabilità e le materie prime per i cosmetici fai da te sono suddivise in varie categorie. Le schede prodotto mostrano le proprietà dei vari ingredienti, informazioni varie e il dosaggio consigliato.
Le etichette dei vari ingredienti sono molto dettagliate e ricche di informazioni, il che può venirci utile quando formuliamo per rinfrescarci la memoria.
Le spese di spedizione sono gratuite al di sopra dei 90 euro ed ammontano a 7 euro per spese inferiori.

      pacco farmacia borrello oli essenziali pacco farmacia borrello

Il pacco che ho ricevuto era in perfette condizioni nonostante il lungo viaggio (vivo in Spagna). I vari prodotti erano ben fermi e protetti a dovere con gli oli essenziali avvolti nella plastica da imballaggio per una protezione extra.

Materie prime del pacco della Farmacia del Borrello

Acido citrico, bicarbonato, amido di riso e Sali del mar morto

Come potete immaginare, questi ingredienti mi serviranno per fare bombe e sali da bagno.
Ho in mente tante idee creative per Natale che non vedo l’ora di svelarvi con ricette e videotutorial.

acido citrico bicarbonato sali mar morto amido riso farmacia borrello
L’acido citrico e il bicarbonato sono indispensabili per rendere le bombe frizzanti.
Ho notato con piacere che l’acido citrico della Farmacia del Borrello è più fine di quello che ho acquistato in altri negozi, il che lo rende particolarmente adatto per le bombe da bagno creative permettendo una migliore malleabilità.
L’amido di riso è un vero toccasana per il bagno perché rende la pelle morbidissima ed è adatto per le pelli più delicate. Utile anche per gli shampoo a secco, le polveri per il corpo e il makeup.
I sali del mar morto sono molto pregiati e indicati per rassodare e drenare.


Estratto secco di rosa canina in vitamina C

L’estratto secco di rosa canina ha proprietà antiage, lenitive e tonificanti.
Ha un bellissimo colore rosa cipria e l’andremo ad utilizzare in un modo un po’ diverso dal solito. Per il momento non vi svelo altro!

estratto rosa canina

 

Burro di karitè e burro di cacao

Il burro di karitè è il mio preferito in assoluto perché non è comedogeno, è vellutato, si assorbe facilmente e rende la pelle morbidissima. Non deve mai mancare nei burri solidi per il corpo più pregiati.
Il burro di cacao è ottimo per nutrire la pelle screpolata e fa da base ai burri solidi conferendo spalmabilità e durezza ottimali. Ottimo anche per rendere le bombe da bagno più dure e resistenti, caratteristica essenziale per alcune delle ricette creative che vi proporrò nelle prossime settimane.

burro karite cacao cera farmacia borrello
Cera d’api bianca

La cera d’api rende i burri solidi più duri evitando che si sciolgano troppo facilmente.
Può essere usata anche per profumi solidi, balsami labbra, cere per capelli, unguenti e molto altro.
Io l’adoro nelle creme corpo perché toglie un po’ di untuosità e dà una sensazione di protezione.
La cera d’api bianca è inodore ed è utile quando si vuole evitare che la cera copra o alteri il profumo degli altri ingredienti.

 

Glicerolo vegetale e alfa tocoferolo (vitamina E)

Il glicerolo vegetale e la vitamina E sono usati in praticamente tutti gli spignatti ed è bene averne sempre una buona scorta in casa.
Tra le altre cose il glicerolo (o glicerina) serve a compattare le bombe da bagno.
La vitamina E è elasticizzante ed è essenziale per evitare l’irrancidimento di oli e burri. La Farmacia del Borrello lo vende in una pratica confezione con pipetta incorporata.

glicerolo tocoferolo

 

Oli essenziali e aromi

Gli oli essenziali di pino silvestre ed eucalipto sono balsamici e molto indicati in questa stagione.
La lavanda è lenitiva, calmante e purificante. Piace a tutti ed è la profumazione ideale per quando dobbiamo fare dei regali e non conosciamo i gusti dell’altra persona.

oli essenziali farmacia borrello
L’olio essenziale di melissa è calmante ed ha un gradevolissimo profumo agrumato.
Mandarino e ylang ylang sono molto piacevoli e adatti anche per la preparazione dei profumi fai da te.
L’aroma alla rosa è a base alcolica ed è paradisiaco. Può anche essere usato per aromatizzare i dolci (adoro rose e violette non solo nella cosmetica fai da te ma anche in pasticceria!).

oli vegetali farmacia borrello


Oli vegetali

Il coco caprylate è leggerissimo e io lo consiglio per rendere meno unti i burri per il corpo. Anche l’olio di crusca di riso è adatto nel caso in cui si voglia optare per una cascata di grassi che si assorba facilmente.
L’olio di argan ha tantissime proprietà.  È antiage e adatto anche per le pelli grasse.
L’olio di nocciolo di albicocca è uno dei più delicati, tanto che viene consigliato spesso per i bambini e le pelli più delicate.
L’olio di soia ha una densità media. Al tatto è leggero e vellutante. Contiene fitosteroli ed è rigenerante e antiossidante. Regola la pigmentazione della pelle e combatte le smagliature.
L’olio di avocado è molto ricco in fitosteroli. Rigenerante, cicatrizzante, elasticizzante e vellutante.

Seguimi su Facebook