ingredienti zen store opinioni


È la prima volta che ricevo una consegna di ZenStore e devo dire che sono molto soddisfatta sia del packaging che degli ingredienti.

Il pacco è arrivato in perfette condizioni. Ogni prodotto viene imballato nella classica plastica da imballaggio con bolle e la carta-paglia protegge ulteriormente il tutto. Ho provveduto a mettere quest’ultima da parte perché la utilizzerò senz’altro come riempitivo delle scatoline e dei cestini dei miei regali di Natale.


I contenitori degli oli vegetali ed essenziali sono in vetro scuro, cosa che, come sapete, apprezzo particolarmente. Il vetro non rilascia sostanze e, quando è scuro, protegge il contenuto dalla luce.
Fa eccezione solo il contenitore dell’olio di babassu, che è in plastica. Molto probabilmente questa differenza è dovuta al fatto che si tratta di un olio solido.
Le etichette, sobrie ed eleganti, sono in bianco e nero e hanno uno stile vintage. In alcuni casi riportano le proprietà della materia prima che contengono.

Pronti a scoprire assieme il contenuto del pacco di ZenStore?

 

centella asiatica cosmetici fai da te estratto 

 

Centella Asiatica

La centella asiatica ha spiccate proprietà cicatrizzanti e viene usata anche nell’industria farmaceutica (è l’ingrediente chiave della Fitostimoline, tanto per fare un esempio).
Ottima anche per migliorare la circolazione sanguigna e combattere i problemi legati alle gambe pesanti e alla ritenzione idrica.
La userò sia per fare un estratto che per le tisane (può essere assunta anche per via interna).

 

oli essenziali zen store

 

Oli essenziali e rosa assoluta diluita

L’olio essenziale di legno di Ho è antisettico, antivirale e antimicotico. Il suo profumo è antidepressivo e somiglia molto a quello del legno di rosa, che apprezzo particolarmente.
Ho provveduto ad aggiornare la tabella degli oli essenziali e delle note olfattive con le informazioni su questo olio essenziale.

L’olio essenziale di Cajeput è antisettico, antimicotico, antivirale, lenitivo e flebotonico. Adatto anche per i dolori muscolari e i problemi respiratori. Simile al tea tree ma con un odore più piacevole.


L’assoluta di rosa diluita al 5% di ZenStore è un’ottima alternativa al costoso olio essenziale di rosa, che non ho ancora avuto il coraggio di comprare dal momento in cui costa in genere sui 30 euro per 5 ml.
Nonostante la diluizione in olio, questa assoluta di rosa ha un profumo sufficientemente intenso. In passato ho sempre sostituito l’olio essenziale di rosa con la fragranza alla rosa di AZ, che è però poco intensa.
ZenStore vende l’assoluta di rosa diluita a 4,99 per 5 ml e 7,99 euro per 10 ml. Un bel risparmio se volete creare fragranze fai da te e profumi con le note floreali della rosa senza però spendere una fortuna.
Se seguite delle ricette di profumi che prevedono l’olio essenziale di rosa dovreste aumentare un poco le dosi richieste perché si tratta comunque di una materia prima diluita. In ogni caso provvederò presto a pubblicare ricette di profumazioni che richiedono l’assoluta di rosa diluita al 5%… lasciatemi solo il tempo di sperimentare un poco!

L’olio essenziale di arancio amaro è uno dei miei preferiti. Le sue note agrumate sono molto più eleganti e adatte alla profumeria dell’olio essenziale di arancio dolce.

 

katam tinta fai da te 

Katam

Il Katam viene utilizzato per tingere e rinforzare i capelli ottenendo una colorazione tendente al castano. Copre in parte i capelli bianchi ma per un risultato più efficace e una copertura totale è bene mescolarlo all’hennè.
Con un 70% di hennè (se volete ottenere una tonalità più scura è meglio usare il brun grenat come spiegato in questa pagina) e un 30% di katam dovreste ottenere un castano scuro e dei riflessi castano dorati sui capelli bianchi. Un 70% di hennè più un 15% di katam e un 15% di indago dovrebbero permetterci di ottenere un castano più scuro sui capelli bianchi. Farò un po’ di esperimenti e vi farò sapere.

 

acqua camomilla zen store

Acqua di camomilla

L’acqua di camomilla è un ottimo decongestionante per gli occhi stanchi ed è adatta alle pelli sensibili e irritate.
Usatela da sola, negli struccanti bifasici o in creme emulsionate a freddo (non va scaldata per evitare la perdita delle sue proprietà).

 

oli vegetali zen store


Oli vegetali

L’olio di abissinia è il mio preferito per i fondotinta fai da te perché facilita la dispersione dei pigmenti, è leggero e non comedogeno. Inoltre, non è termolabile e può essere scaldato nella fase oleosa.

L’olio di babassu è solido e simile all’olio di cocco, con la differenza che non è comedogeno. Si assorbe facilmente, contiene fitosteroli, è antiage e ha una consistenza leggera e setosa.

L’olio di rosa mosqueta è molto rinomato per le sue proprietà antiage, antismagliature e cicatrizzanti. Essendo termolabile va usato a freddo, in fase C. Irrancidisce facilmente e va quindi conservato con cura lontano dalle fonti di calore.
Si tratta di un olio potenzialmente comedogeno: se avete una pelle impura vi consiglio di inserirlo solo nelle creme corpo e non in quelle destinate al viso.

 

materie prime zen store opinione

 

L’olio di sesamo è un olio di densità media on proprietà lenitive, antiage, nutrienti  e rigeneranti. Viene usato anche contro i dolori articolari.

L’olio di marula è cicatrizzante, antiage, antiossidante, nutriente e stimola la circolazione. Ottimo anche per la pelle sensibile, secca e desquamata. Si assorbe facilmente ed è piacevole al tatto.
Dal momento in cui non era ancora presente della mia tabella con le proprietà degli oli e dei burri, ho provveduto ad aggiungerlo nella categoria degli oli leggeri (densità: 0,91). 

 

rosa polvere amido mais cosmetici fai da te

 

Amido di riso e polvere di rosa

Userò queste due materie prime principalmente per le bombe da bagno.
L’amido di riso è anche uno degli ingredienti del primer occhi fai da te ecobio e senza siliconi. Funge anche da cipria trasparente e fissa efficacemente il makeup di viso e occhi. Una spolverata sotto le ascelle e sui piedi aiuta ad assorbire il sudore.
Lo uso spesso anche come shampoo secco e, data la sua versatilità, lo porto sempre con me quando viaggio.

La polvere di rosa venduta da ZenStore è della marca indiana Hesh, specializzata in polveri ayurvediche.
Ha un profumo intenso (molto più piacevole e forte di quello della polvere di rosa di AZ) e può essere usata  per maschere antiage e prodotti fai da te per capelli, come la mia acqua da risciacquo volumizzante.

 

Seguimi su Facebook