Mineraliberi è sempre una garanzia per chi cerca materie prime per lo spignatto di altissima qualità, varietà e serietà nelle spedizioni (i prodotti vengono protetti e imballati a regola d’arte).

Il pacco che ho ricevuto in questi giorni include tutti gli ingredienti che utilizzerò nelle ricette che pubblicherò a dicembre, con alcune idee simpatiche per i regalini di Natale… prendete nota ed assicuratevi di procurarvi tutto l’occorrente in tempo!

Vediamo ora assieme il contenuto del pacco con alcune note utili…

attivi idratanti spignatto ecobio

Attivi preziosi

L’insaponificabile di avocado è l’attivo perfetto per chi vuole arricchire burri corpo e altri cosmetici che ammettono solo attivi liposolubili. Ricco in fitosteroli, promuove la sintesi del collagene, rigenera la pelle ed è antiinfiammatorio.
Davvero un ottimo ingrediente!

L’acido ialuronico è ottimo in tutti i cosmetici nei quali vogliamo un effetto antiage ed idratante.

Il pantenolo è idratante, cicatrizzante e lenitivo. Un ottimo attivo idrosolubile per arricchire le nostre formulazioni.

Il Sodium PCA è uno degli attivi idratanti che apprezzo maggiormente perché fa davvero la differenza: provare per credere!

profumare spignatti in modo naturale

Materie prime per profumare naturalmente

Uno degli ingredienti più attesi del pacco è senza dubbio l’estratto CO2 di Vaniglia Bourbon BIO. Si tratta di un ingrediente relativamente costoso che vale però la pena comprare se amate il vero profumo della vaniglia. Intenso e inebriante, non ha nulla che fare con le profumazioni simil-vaniglia sintetiche. Poche gocce sono sufficienti per ottenere una profumazione paradisiaca, calda e naturale che non ha bisogno di nient’altro.
A differenza degli altri tipi di estratti, quelli CO2 sono molto più concentrati e pregiati.

L’olio di monoi ricorda l’estate ma io amo utilizzarlo anche in inverno perché adoro il suo profumo. Un’ottima alternativa per profumare in modo naturale con un semplice olio, senza dover aggiungere fragranze od oli essenziali.

La cera di rosa viene sfruttata sia come alternativa economica all’assoluto di rosa che per addensare, come una normale cera. La sua versatilità la rende un ingrediente molto interessante, oltre che profumatissimo!

L’idrolato di Neroli bio può sostituire l’acqua nelle nostre formulazioni per profumare creme, spray per il corpo e gel ottenendo un effetto discreto ed elegante al tempo stesso.

I petali di rose rosse tagliati essiccati di Mineraliberi hanno un profumo davvero intenso, il che è indice di grande qualità. Utilizzateli per impreziosire sali da bagno e candle tart.

ingredienti spignatto mineraliberi

Ingredienti indispensabili

La cera d’api bianca è preferibile a quella gialla profumata per evitare che il suo profumo e colore interferisca con quello degli altri ingredienti.

La glicerina vegetale non deve mai mancare nel nostro armadietto dello spignatto… servono presentazioni?

Il coco silicone (Coco-caprylate) è un ottimo sostituto ecobio agli oli siliconici grazie al suo tocco setoso e scorrevole che non unge. Indispensabile in cosmetici a base di oli e burri per renderli più piacevoli.

 

coco silicone mineraliberi


Il burro di cacao è l’ingrediente base dei burri corpo e la sua mancanza non permette di ottenere gli stessi risultati.

Il burro di mango, ottimo per le pelli secche e non comedogeno, è un valido sostituto del burro di karitè.


glitter spignatto natale

Extra che fanno la differenza

Questa bottiglietta di vetro con tappo spray rosso è perfetta per un cosmetico da regalare a una cara amica… anche l’occhio vuole la sua parte!

Il sale fino del mar morto è molto più ricco e pregiato del classico sale da cucina. Contiene una gran quantità di minerali ed oligoelementi utili per sali da bagno efficaci e scrub per il corpo.

I glitter argentati sono un must per rendere ancora più belli i nostri regalini di Natale… presto scoprirete come!

Seguimi su Facebook