dolcetti-cocco-e-limoncelloCome promesso ecco la ricetta dei pasticcini al cocco e limoncello dei quali vi ho parlato qualche giorno fa, quando ho pubblicato i dolcetti decorati con gli zombi Kawaii.
Si tratta di biscotti farciti con una soffice crema al limoncello e rifiniti con del cocco grattugiato. Sono golosi e gustosi e si prestano bene ad essere decorati.
Se volete potete usare altri tipi di biscotti come base e farcirli con crema pasticcera, crema al cioccolato e quant’altro.
Io li ho decorati con zombi, fiorellini, cristalli di neve ed altri due tipi di decorazioni che vi rivelerò prossimamente.
Vi lascio ora alla ricetta, buon appetito!

 

 

SAM 7148INGREDIENTI

Biscotti al limoncello (la ricetta è qui)
200 g di latte condensato
125 g di burro
2 cucchiai di limone
3 cucchiai di limoncello
Scorza grattugiata di 1 limone
Fino a 3 cucchiai di zucchero a velo (facoltativi)
Cocco grattugiato q.b.


PROCEDIMENTO
Preparate i biscotti al limoncello seguendo questa ricetta e fateli raffreddare. In questo caso non è necessario passarli nello zucchero prima di cuocerli come è invece  indicato nel procedimento.

A questo punto dovete preparare la crema al burro al limoncello. Spezzettate il burro freddo e mettetelo nella planetaria. Azionate le fruste per circa 10 minuti fino a che il burro non è diventato soffice e bianco.
Senza smettere di montare, aggiungete  a  poco a poco il latte condensato, i 3 cucchiai di limoncello, i 2 cucchiai di succo di limone e la scorza grattugiata di limone.
Se il composto risultasse non abbastanza dolce per i vostri gusti, aggiungete da uno a 3 cucchiai di zucchero a velo. Vi consiglio di assaggiare dopo ogni cucchiaio onde evitare di ottenere una crema troppo stucchevole.
Aggiungete del colorante alimentare in pasta giallo per dare colore.

Versate la crema al burro in una tasca da pasticcere e mettetela sul biscotto di base. Date una spolverata di cocco grattugiato sulla crema e richiudete con un altro biscotto.
Spolverate poi i  bordi dei “sandwich” di biscotto con del cocco grattugiato. I vostri dolcetti al cocco e limoncello sono pronti!


       SAM 7133SAM 7134SAM 7145

SAM 7159

Seguimi su Facebook