pastina-fantasia-per-bambiniLa ricetta di oggi è dedicata ai bambini di ogni età. Si tratta di una pastina divertente e un po’ diversa dal solito che strapperà un sorriso anche a chi di solito non ama le verdure.
Per renderla originale ho utilizzato della pastina a forma di letterine e l’ho decorata con delle stelline di carota e dei fiorellini di sottilette. I piselli danno invece una nota verde e fungono da pistillo.
Ho completato il tutto con gli snack croccanti al Grana Padano Grok che possono sostituire tranquillamente la solita spolverata di formaggio grattugiato.
Insomma… nessuno potrà dirvi che riproponete sempre la solita minestra!

 

 

INGREDIENTI
Per persona:
1 pugnetto di pastina a forma di lettere dell’alfabeto
1 dado da brodo (o brodo casalingo q.b.)
1 carota
1 cucchiaio di piselli
1 sottiletta
3 Grok
1 filo d’olio extravergine d’oliva.
Sale q.b.


RICETTA
Tagliate la carota a rondelle abbastanza sottili e ricavate delle stelline con degli stampini ad espulsione per pasta di zucchero. Io ne ho usati due di diverse dimensioni.
Mettete l’acqua con il dado sul fuoco (o un brodo casalingo che avrete preparato in precedenza) ed aggiungete una presa di sale.
Unite le stelline di carota ed i piselli. Quando l’acqua bolle versate la pastina.
Nel frattempo ricavate dei fiorellini dalla sottiletta utilizzando uno stampino.
Quando la pastina è cotta impiattate decorando con i fiori di sottiletta sopra i quali avrete posto dei piselli per simulare il pistillo.
Date un tocco croccante con 3 Grok e rifinite con un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

                    carote-stellina-bambini SAM 5586