sali da bagno polvere fatti in casa

 

Gli ingredienti di questa polvere da bagno profumata fai da te sono praticamente gli stessi delle bombe da bagno.
La ricetta, semplice e veloce, è perfetta per chi non ha gli stampi da bath bomb o non ha molto tempo da dedicare allo spignatto.

 

olio essenziale magnolia sandalo bergamotto

Versate due o 3 cucchiai di questa polvere magica nell'acqua della vasca da bagno per vederla frizzare sprigionando il profumo dolce e legnoso del mix degli oli essenziali di magnolia e sandalo. Il tutto è rinfrescato dalle note di bergamotto e arrotondato dalla polvere di rosa (io ho usato quella del pacco di Zen Store che è molto più intensa di quella di AZ).

amido di riso povere rosa bagno

Oltre a bicarbonato e acido citrico, gli ingredienti base delle polveri e delle bombe da bagno frizzanti, ho aggiunto anche dell'amido di riso lenitivo.

Questa ricetta si presta anche come idea per i nostri regali fai da te. Dal momento in cui il Natale si sta avvicinando, vi consiglio di cominciare a mettere da parte i vasetti in vetro per poterli poi riciclare come contenitori per la polvere da bagno.

Io ho usato un centrino realizzato a mano da mia madre per decorare il tappo fermandolo con un nastrino, ma voi potete sbizzarrirvi come più vi pare usando nastri adesivi colorati, laccetti e simili.


boccioli rosa oli essenziali cosmetici fai da te

Per un effetto sorpresa potete appoggiare dei boccioli di rosa nell'ultimo strato di polvere da bagno: non si vedono dall'esterno e appaiono solo dopo aver aperto il tappo. Un dettaglio elegante che può fare la differenza e strappare un sorriso.

polvere da bagno fai da te

Il mix di oli essenziali, bicarbonato, acido citrico e amido è intervallato dalla polvere di rosa per ottenere una decorazione a strati. Quando però utilizzate il prodotto ricordate di mischiare il tutto in modo da prelevare anche la polvere di rosa che, oltre ad essere profumata, è anche lenitiva, purificante, tonificante e antiage.


polvere frizzante bagno rosa magnolia spignatto
Ingredienti della polvere da bagno fai da te

Per un barattolino da 200-250 ml circa:

bicarbonato citrico bombe bagno polvere

 

Ricetta della polvere da bagno fai da te

  • Mescolate il bicarbonato, l’amido di riso e l’acido citrico in un contenitore.
  • Aggiungete gli oli essenziali e mescolate con un mortaio o pestando con il dorso di un cucchiaio per amalgamare ed evitare grumi.
  • Prendete un barattolo di vetro e intervallate la polvere di rosa con il composto profumato che avete preparato.
  • Decorate infine con 5 boccioli di rosa e chiudete il barattolo.
  • Lasciate riposare almeno 2 o 3 giorni prima dell’utilizzo per permettere alla profumazione di maturare a dovere.
  • Versate un terzo della polvere nell’acqua della vasca da bagno e godetevi il vostro momento di relax! 

 

sali bagno boccioli rosa fai da te


Note e sostituzioni

  • Il bicarbonato e l'acido citrico sono gli ingredienti base che frizzano al contatto con l'acqua. Se non li avete ometteteli e usate solo amido di riso o mais (maizena).
  • La polvere di rosa profuma e, come spiegato prima, ha delle proprietà interessanti. Potete comunque ometterla o usare un'altra polvere profumata, come quella d'arancia. In alternativa sostituitela con l'amido di riso.
  • Se non avete alcuni degli oli essenziali della ricetta potete ometterli o usare anche solo uno di essi: otterrete comunque un profumo piacevole!


    boccioli rosa cosmetici fai da te

Seguimi su Facebook