polvere bagnoschiuma fai da te

Questa fialetta profumata si svuota sotto il getto della vasca da bagno formando una schiuma morbida e profumata.

Si tratta di un bagnoschiuma fai da te alternativo e divertente in polvere che può essere preparato anche dalle spignattatrici in erba. La ricetta è infatti semplice e veloce.

Per confezionarlo ho riciclato delle fialette che contenevano dei baccelli di vaniglia che ho poi decorato con dei nastrini. Il risultato mi è piaciuto molto ma nulla vi vieta di conservare questa polverina in altri contenitori.
Se non siete soliti comprare la vaniglia potete trovare contenitori di questo tipo su AromaZone e Amazon.


Il colore della polverina è un semplice vezzo e non otterrete l’acqua rosa (all’inizio, quando l’acqua è poca, noterete una colorazione viola-blu, ma durerà poco). Come sapete preferisco i coloranti naturali a quelli alimentari e in questo caso ho optato per la polvere d’ibisco. Potete usare anche l’estratto in polvere di rosa canina per un rosa più tenue, la clorofilla in polvere per il verde o qualche goccia di oleolito di carota per il giallo.

Per profumare ho scelto due fragranze naturali di AZ che adoro e che, assieme, sono superlative per un profumo dolce, talcato e femminile: Doceur Lactée e Baby Doll. 
In questo caso ho usato 10 gocce di ciascuno ottenendo una schiuma delicatamente profumata. Se volete un profumo più forte aumentate la dose. Se usate fragranze artificiali basteranno molte meno gocce perché sono più forti.
Trovo comunque che gli oli essenziali diano profumazioni più intense delle fragranze naturali in prodotti come questi (5-10 gocce sono sufficienti per profumare l’intera stanza da bagno). Un buon mix di oli essenziali è questo. Potete anche consultare la tabella degli abbinamenti degli oli essenziali.

bagnoschiuma salsa fai da te

Il bicarbinato e il cremor tartaro fanno frizzare la polverina, mentre il responsabile della schiuma è l’SLSA (Sodium lauryl sulfoacetate).

Se vi piacciono questi bagnoschiuma originali da sciogliere sotto il getto dell’acqua della vasca da bagno e cercate qualcosa di più creativo vi consiglio di dare un’occhiata a quelli solidi che trovate tra le ricette di questa pagina.

 

Ingredienti per 1 fialetta monodose

  • 9,6 g di cremor tartaro
  • 7 g di amido di riso o di mais
  • 3,5 g di bicarbonato
  • 1,6 g di SLSa (Sodium lauryl sulfoacetate)
  • 10 gocce di fragranza Doceur Lactée e 10 gocce di fragranza Baby Doll
  • Polvere di ibisco q.b. per colorare
  • Petali tritati di rosa q.b.

 bagnoschiuma rose fai da te

Ricetta della polvere di bagnoschiuma

  • Mescolate le polveri e aggiungete infine la fragranza dando una mescolata finale.

  • Se volete dare un tocco in più aggiungete anche i petali di rosa tritati.
    Devono essere molto piccoli, altrimenti si incastreranno nella fialetta.

  • Travasate il tutto in una fialetta o in un altro contenitore.

  • Per utilizzare questo bagnoschiuma in polvere fai da te versatelo sotto il getto diretto dell’acqua calda per formare una schiuma morbida. 
    NON usate la polverina direttamente sulla pelle, va sciolta nella vasca!

Seguimi su Facebook