Da un po’ di questo a questa parte si stanno diffondendo tante ricette di polveri per profumare il corpo come alternativa al classico borotalco. Si è infatti scoperto che il talco è cancerogeno ed è nocivo se inalato (è comunque buona abitudine non inalare mai polveri di alcun tipo).

Il talco può essere sostituito tranquillamente con amido di mais o di riso, che sono innocui e rendono la pelle morbida e setosa.

ricetta-polvere-corpo-amido-mais

La mia versione della polvere profumata per il corpo fai da te contiene anche della polvere di radice d’iris che è assorbente, deodorante, delicatamente profumata e fissa i profumi.
Ho aggiunto inoltre delle gocce di fragranze alla violetta e baby doll di Aroma-Zone per ottenere un profumo cipriato e vintage che ricorda quello del borotalco ma con una nota civettuola in più.
Non manca anche dell’olio essenziale di palmarosa che a mio parere si sposa perfettamente con l’iris e dona forza alla profumazione. Ha anche proprietá antimicotiche ed antibatteriche.


Cospargete la polvere sul corpo aiutandovi con un piumino da talco per ottenere una pelle di seta e profumata.

Se non avete una sudorazione eccessiva potete anche usarla come deodorante grazie anche alla presenza della polvere di iris ed alla palmarosa. Come tutti i prodotti di questo tipo dipende da persona a persona, ma devo dire che su di me funziona benissimo per tutta la giornata.

talco-fai-da-te-amido-mais    

Ingredienti

  • 22,5 g di amido di mais (Maizena)
  • 2,5 g di polvere di radice d’iris
  • 8 gocce di fragranza cosmetica alla violetta di AZ
  • 8 gocce di fragranza baby doll di AZ
  • 2 gocce di olio essenziale di palmarosa

 

Ricetta della polvere profumata per il corpo con amido di mais

Mettete l’amido di mais, la polvere d’iris, l’olio essenziale e le fragranze in un mortaio e pestate per bene il tutto con un pestello.
Questa operazione permetterà di sbriciolare eventuali grumi formati dagli oli essenziali e renderá ancora più fine la polvere di iris.
Mettete il tutto in un contenitore chiuso. Questa quantità basta per un piccolo contenitore da 50 ml.
Si consiglia di far riposare la polvere per almeno 2 settimane in modo da permettere alla polvere di assorbire per bene la profumazione.

talco-mais-polvere-iris


Sostituzioni

Se non avete la polvere di radici d'iris, sostituitela con pari quantitá di amido di mais. L'effetto deodorante sará però ridotto.

L'amido di mais può essere sostituito con qualsiasi altro amido, come quello di riso.

Potete usare le fragranze e gli oli essenziali che preferite senza però esagerare con le dosi.

Seguimi su Facebook

Cosmetica Naturale

Login