Ho chiamato questo profumo fai da te Eden nº 1 perché si tratta del primo profumo su base oleosa che ho composto, oltre che quello che utilizzo maggiormente.

profumo fai da te eden
La ricetta è molto semplice perché basta mescolare un olio vegetale neutro, come quello di riso o di jojoba, con degli oli essenziali di facile reperibilità.

Eden nº 1 ci sorprende con le sue note briose di arancio dolce, avvolgendoci poi con lo ylang ylang e la palmarosa. Il benzoino, che funge anche da fissatore, fa da sottofondo con la sua dolcezza vanigliata.

Una fragranza molto femminile e particolare che persiste a lungo come tutti i profumi di questo tipo. L’olio è infatti più persistente dell’alcool ed è da preferirsi quando si vuole ottenere una profumazione che resti a lungo sulla pelle.
Le dosi sono quelle classiche da profumo: su 10 ml di alcool o di olio vegetale sono necessarie 60 gocce di oli essenziali. Come già spiegato in altre ricette, dosi così alte di oli essenziali sono da usarsi solo nei profumi e NON nei cosmetici da spalmare su tutto il corpo (come creme e gel) onde evitare irritazioni.


Per quanto riguarda il contenitore potete sbizzarrirvi con boccettine di vetro di tutti i tipi.
Io vado matta per i contenitori da profumo arabi ed egiziani in vetro soffiato, i quali hanno un tappo dotato di asticella di vetro per poter prelevare la giusta quantità di olio.

profumo fai da te
Ho comprato quello che vedete nella foto in una meravigliosa bancarella egiziana alla fiera medievale di Alcalà de Henares, una bellissima città alle porte di Madrid, dopo aver assistito a un suggestivo spettacolo in costume con ballerine del ventre e cavalieri.

Eden nº 1 è un po’ così, un profumo brioso, dolce e caldo al tempo stesso per chi ama la femminilità, le fiabe e la magia evocata da piccoli particolari.

Ricetta del profumo a base oleosa fai da te

Ingredienti

  • 7 ml di olio di riso o di jojoba
  • 20 gocce di o.e. di arancio dolce
  • 12 gocce di o.e. di ylang ylang
  • 12 gocce di o.e. di palmarosa
  • 16 gocce di o.e. di benzoino


Come fare il profumo oleoso Eden nº 1

  • Mettete tutti gli ingredienti in un contenitore di vetro da profumo.
  • Chiudete con il tappo ed agitate.
  • Fate maturare il profumo a base oleosa per almeno 2 settimane per dare tempo agli oli essenziali di amalgamarsi sprigionando tutto il loro potenziale. Durante questo periodo agitate il contenitore di tanto in tanto.
  • Il profumo oleoso Eden nº 1 è pronto! Mettete una goccia sui polsi, dietro le orecchie e nell’incavo del seno.

Seguimi su Facebook