SAM 7200Rivestire una torta di pasta di zucchero non è poi così difficile come sembra e ci permette di ottenere una superficie liscia e perfetta per applicare le varie decorazioni.
La pdz sigilla inoltre la torta preservandone la freschezza.

Ciome base potete usare un pan di spagna, anche se la base migliore per questo tipo di dolce decorato è senza dubbio la mud cake al cioccolato.

Se possibile mettete la torta su una base rialzata e magari anche girevole per facilitare le varie operazioni.
Per prima cosa bisogna levigare e “stuccare" la base sia per permette alla pasta di zucchero di attaccarsi alla torta che per evitare che si vedano delle irregolarità sulla superficie del dolce.

Alcuni usano della marmellata di albicocche, ma io ve la consiglio solo se la superficie della torta è giá perfettamente liscia o se prima della pdz applicate una sfoglia di marzapane.
Raccomando caldamente di utilizzare una crema al burro preparata montando 60 g di burro spezzettato a temperatura ambiente con 120 g di zucchero a velo aggiunti a poco a poco. Se la superficie della torta ha troppe irregolarità, ve ne servirà di più, per cui preparatene una dose doppia.

Applicatela poi con una spatola formando uno strato sottile e riempiendo tutti gli eventuali buchi.
Lo strato è così sottile che la crema al burro non si sente nemmeno quando si addenta il dolce. Tuttavia, se volete potete insaporirla con un cucchiaio di marmellata senza pezzi di frutta.
Se la torta è un pan di spagna e presenta quindi una crosta che si disfa, prima di procedere con la stuccatura tagliate via la crosta e capovolgete la torta in modo che la superficie piana e compatta stia in alto.
Mettete la torta in frigorifero per almeno due ore.

SAM 7193

A questo punto bisogna stendere la pasta di zucchero con il mattarello su una superficie che sia adeguatamente grande, come un tavolo di legno.

Per ricoprire una torta di 22 cm di diametro  servono circa 600 g di pasta. Comunque sia, vi consiglio di utilizzare un panetto da almeno 800 g o 1 Kg. Meglio abbondare che accorgersi all’ultimo che manca un centimetro da qualche parte. Quando infatti si stende la pasta, è difficile ottenere una forma perfetta e simmetrica, per cui se coprite la torta con una sfoglia che supera abbondantemente i bordi evitate di fare errori.
La pasta non deve essere troppo sottile, altrimenti tenderà a rompersi ed a mostrare le eventuali irregolarità della superficie del dolce. Avreste inoltre problemi durante la lisciatura dei bordi.

Dopo aver steso la pdz, arrotolatela su un mattarello per poterla alzare agevolmente ed applicatela sulla torta.

    SAM 7585SAM 7587


Accarezzate poi i bordi per far aderire bene la pdz anche di lato e tagliate via l’eccesso di pasta con un coltellino lasciando circa mezzo centimetro in più. Rimboccate i bordi sotto la torta in modo che non si veda alcun taglio netto.
Quando applicate la pasta di zucchero sulla torta dovete fare in modo che non si vedano bolle d’aria e che la superficie sia uniforme. Potete aiutarvi con i palmi della mano o con uno smoother. Io personalmente preferisco usare i palmi sulla superficie superiore del dolce e lo smoother solo ai lati.

            SAM 7593  SAM 7598

Questo strumento è utile anche quando vedete che la pasta ha fatto alcune crepe, cosa che succede spesso sui bordi. Per eliminare le pieghette passate lo smoother energicamente ma con delicatezza al tempo stesso in modo da levigare per bene il tutto.

Se necessario inumidite leggermente la pasta e passate poi lo smoother più volte come una gomma fino ad ottenere l’effetto desiderato.
Ho notato che non tutte le paste di zucchero rispondono bene a questa procedura. Se non sono abbastanza morbide, è facile che creino delle crepe difficili da mandare via. Per ridurre il rischio che si presenti questo problema lavorate la pasta di zucchero adeguatamente con le mani prima di stenderla e preferite una pasta di zucchero morbida ed elastica per la copertura.

La vostra base è ora pronta per essere decorata! Qui sotto ne vedete una rosa ed una bianca.

Se avete domande o volete aggiungere dei consigli basati sulla vostra esperienza con la copertura delle torte di pasta di zucchero, lasciate liberamente un commento in fondo all'articolo.

               SAM 7595 SAM 7198

Seguimi su Facebook