lipstick diy nude

 

Come sapete amo i rossetti dalle tonalità chiare, che sono eleganti e discreti allo stesso tempo.

Questo rossetto fai da te è simile a quello color nude che vi ho presentato in questa ricetta, ma è molto più luminoso grazie alla bellissima mica Scia di Cometa di Mineraliberi. 

 

rossetto nude carne luminoso swatch fai da te

 

La base della tonalità è sempre quella della classica mica Beige Nude di AZ alla quale ho dato una sfumatura più rosata con la mica Baby Pink di Mineraliberi.



Il segreto per dare un tocco ancora più luminoso alle labbra è quello di passare un poco di illuminante (qui trovate la ricetta di quello in cialda) sul bordo centrale del labbro superiore.
La formulazione è arricchita con il concentrato di fitosteroli, rigenerante e vellutante. Per migliorare texture e tenuta ho inserito anche un poco di Touche de Doceur (Lauroyl lysine).
L’etichetta dello stick può essere scaricata gratuitamente in questa pagina, mentre l’adesivo a forma di fiore per il tappo può essere acquistato qui.
Potete abbinare questo rossetto alla matita labbra color carne fai da te.



rossetto chiaro color carne fai da te

 

Ingredienti del rossetto fai da te

Per uno stick da rossetto:

rossetto nude chiaro luminoso carne fatto in casa

 

Ricetta del rossetto fai da te color carne 

  • Mettete il Touche de Doceur, il biossido di titanio, la mica Beige Nude, la mica Baby Pink e la mica scia di cometa in un piccolo contenitore di vetro termoresistente e mescolate con cura.
  • Versate l’olio di ricino e l’olio di riso mescolandoli alle polveri.
  • Aggiungete il burro di kokum, la cera carnauba, la cera candelilla e la cera d’api.
    Fate fondere il tutto a bagnomaria.
  • Aggiungete il burro di karitè e il concentrato di fitosteroli. Mescolate fino a che non si sono sciolti. Vengono aggiunti all’ultimo per evitare di rovinarli.
  • Togliete il contenitore dal bagno maria e aggiungete il tocoferolo e la fragranza.
  • Versate il tutto in uno stick labbra e fate rassodare per almeno un’ora.
  • Potete levigare la superficie del rossetto fai da te livellandola con la parte liscia della lama di un coltello.

 

stick labbra coloro carne fai da te

 

Note e sostituzioni

  • Se non avete il Touche de Doucer potete sostituirlo anche con dell’amido di riso che è incolore e asciuga un po’ la formulazione facilitando la tenuta sulle labbra. Non è comunque la stessa cosa.
  • Oli e burri possono essere sostituiti con altri simili. In ogni caso penso che l’olio di ricino sia il migliore per le labbra. L’olio di riso rende la formulazione più leggera evitando che il rossetto sbavi troppo. Non usate il burro di cacao perché tende a far sbavare il rossetto e lo fa durare meno.
  • L’insaponificabile di avocado è un’ottima alternativa al concentrato di fitosteroli, essendo molto più ricco. Di solito preferisco l’insaponificabile ma nella ricetta ho inserito il concentrato di fitosteroli perché ne ho ancora un po’ a disposizione e volevo quindi utilizzarlo.
  • Il tocoferolo è antiossidante e ritarda l’irrancidimento dei grassi preservando il rossetto più a lungo. Non è comunque fondamentale.
  • Amo la fragranza Baby Doll nei cosmetici perché è molto femminile. Potete sostituirla con fragranze e aromi naturali lip safe o con gli oli essenziali di menta o arancio dolce. Anche la cera di rosa, che potete sostituire a quella d’api sebbene sia un po’ più morbida, è ottima per aromatizzare i rossetti. 

Seguimi su Facebook