I sali da bagno alla rosa fai da te sono un’ottima idea per i regali di Natale fatti in casa. Facili da preparare, richiedono pochi ingredienti e sono sempre graditi. Chi non ha la vasca da bagno può usarli per un pediluvio antifatica e rinvigorente e fanno la loro bella figura se esposti su una mensolina del bagno.

ricetta sali da bagno alla rosa
Una volta versati nella vasca da bagno sprigioneranno il loro delicato ed avvolgente profumo alla rosa inebriando i vostri sensi. I petali di rosa galleggeranno sull'acqua creando un'atmosfera romantica e poetica mentre l'acqua calda ne estrarrà le proprietà tonificanti, lenitive e antiage proprio come succede quando prepariamo un infuso.


Una vera esperienza sensoriale resa ancora pìù lussuosa dall'estratto di rosa canina che, oltre ad avere un buon profumo, colora di rosa in modo naturale. Cliccate qui per leggere l’articolo dove spiego le sue proprietà.

I sali da bagno sono drenanti e aiutano ad eliminare stanchezza e indolenzimenti.

ricetta sali da bagno diy


Per renderli ancora più eleganti vi consiglio di confezionarli in una bella boccetta di vetro decorata con un nastro e un fermacapelli a forma di rosa che chi riceve il regalo potrà poi usare a parte.
Un regalo unico, completo, profumato e bello da vedere!


La ricetta è simile a quella dei sali da bagno con stelline contenenti i preziosi ed efficaci sali del mar morto.

Questa versione alla rosa contiene due ingredienti dei quali vorrei parlarvi un po' più nel dettaglio: l'aroma alla rosa e i boccioli di rosa rossa.

aroma alla rosa alimentare cosmetici
L'aroma alla rosa che ho utilizzato è quello della Farmacia del Borrello. La particolarità di questa materia prima è che può anche essere usata per gli alimenti, il che la rende molto interessante e versatile.

Se vi piace spignattare e, come me, amate i dolci alla rosa, vi consiglio di dare un'occhiata alla mia ricetta delle meringhe alla rosa.
Potreste creare un bel cesto regalo elegante e molto femminile contenente un barattolo raffinato di sali da bagno alla rosa, accompagnato da una scatola di latta o un barattolo di vetro decorato con del pizzo e contenente delle deliziose meringhette. Trovo tra l'altro che questo dolce sia particolarmente adatto per i regali fai da te di Natale perchè dura anche più di un mese se conservato in un contenitore con chiusura ermetica.

petali di rosa essiccati cosmetici
Per impreziosire i sali e sperimentare un bagno da vera regina ho deciso di usare una manciata di boccioli di rosa essiccati.
Mi è capitato spesso di comprare petali di rosa o di altri fiori e di rimanere delusa dalla profumazione, ma devo dire che quelli di Mineraliberi hanno superato l’esame a pieni voti con il loro profumo intenso e persistente adatto anche ai pot pourrì. Davvero ottimi!

sali bagno rosa

 

Ricetta dei Sali da bagno alla rosa fai da te


Ingredienti per riempire un vaso da 200-250 ml circa

*Per un'azione ancora più efficace vi consiglio di usare i sali del mar morto. Io ho quelli della Farmacia del Borrello.

sali da bagno fai da te 

Come preparare i sali da bagno alla rosa fatti in casa

  • Mettete il sale in un contenitore ed aggiungete l’aroma alla rosa.
    Versate poi l’estratto di rosa canina in polvere e i boccioli di rosa e mescolate.

    sali da bagno idee regalo natale fai da te
  • Fate riposare per almeno 1 settimana prima dell’utilizzo per fare in modo che i sali assorbano per bene la profumazione.

    sali da bagno fai da te alla rosa
  • Per utilizzarli versate 3 o 4 pugni di sali fai da te alla rosa nell’acqua della vasca da bagno. Si consiglia di non riempire eccessivamente la vasca in modo da ottenere una maggiore efficacia evitando di diluire troppo gli ingredienti in acqua. Per un pediluvio bastano 1 o 2 pugni una bacinella d’acqua.

Seguimi su Facebook