ricetta sapone melt pour

Lo star bene è fatto di tante piccole cose che coinvolgono sia la mente che i sensi.
Credo molto nel potere rasserenante del bello che ci circonda ed è anche per questo che, per quanto possibile, cerco di fare in modo che i cosmetici fai da te che preparo siano anche gradevoli da vedere.

Le formine di sapone melt & pour riescono a coinvolgere vista, tatto e olfatto con la loro bellezza, la soffice schiuma e un delicato profumo.

Grazie agli stampi in silicone si possono inoltre ottenere delle vere opere d’arte senza alcuno sforzo. Perché quindi rinunciare al bello se è così facile da ottenere?


Leggendo l’interessantissimo libro “The art of Perfumery” (l’ebook in inglese è scaricabile gratuitamente su Amazon), una guida del 1857 che parla dei metodi di estrazione delle note profumate e che offre numerose ricette "vintage" di profumi e cosmetici, ho appreso che il metodo melt & pour ("sciogli e versa") era molto usato all’epoca.

I profumieri compravano vari blocchi di sapone di base già pronto che facevano poi sciogliere aggiungendo oli essenziali e ingredienti vari per ottenere delle deliziose saponette profumate.

I semplicissimi saponi melt & pour di oggi vengono preparati in modo analogo e non sono altro che dei blocchi di sapone di base da far sciogliere a bagnomaria e personalizzare a piacimento.

Sul mio lavandino non mancano mai delle saponette decorate preparate con questo metodo per dare un tocco di eleganza al bagno e rallegrare l’anima ogni volta che lavo le mani.

saponette da sciogliere melt pour

Ricetta base delle saponette melt & pour

  • Tagliate a dadini 100 g di sapone melt & pour e fatelo sciogliere a bagnomaria. Le dosi dipendono dallo stampo, ma di solito 100 g sono sufficienti per una saponetta di medie dimensioni.

  • Quando il sapone si è sciolto del tutto aggiungete dalle 30 alle 50 gocce di oli essenziali o qualche goccia di fragranza cosmetica (io uso quelle naturali di AZ). In quest’ultimo caso controllate la scheda prodotto per le dosi massime consentite.

  • Se volete colorare versate un pizzico di mica colorata precedentemente dispersa in poca glicerina. Se il composto si rassoda mentre aggiungete gli ingredienti fatelo sciogliere ancora un poco a bagnomaria.

  • Mescolate per bene e versate il tutto in uno stampo per silicone. 

  • Fate rassodare per 3 ore circa e sformate.


    sapone melt and pour

Ingredienti facoltativi per personalizzare il sapone melt & pour

Se volete andare oltre la ricetta base potete personalizzare ulteriormente le saponette con gli ingredienti indicati qui sotto da aggiungere quando il composto è ancora fuso.

  • Argilla purificante (5% circa)
  • Polveri per colorare (q.b. di curcuma, cacao, clorofilla…)
  • Miele in polvere (3% circa)
  • Esfolianti naturali (semi di fragola, cocco grattuggiato…)
  • Latte in polvere (fino al 10%)
  • Oli e burri (fino al 3 – 5%)
  • Fiori secchi ed erbe q.b.

sapone melt pour blocco

Dove comprare il sapone melt & pour

Qui di seguito trovate un elenco di siti online che vendono il sapone melt & pour con la comparazione dei prezzi.

 

Sito Dettagli e prezzo
Mystic Moments (Amazon) Dai 9 ai 12 euro per 1 kg, dai 15 ai 22 euro per 2 Kg e 35 euro per 5 kg. Disponibile in varie versioni (bio e con latte di capra).
Aroma Zone 5,90 euro per 500 g di sapone melt & pour all’aloe vera o trasparente.
Les Utiles de Zinette 13,50 euro per 1 Kg di sapone melt & pour bio
Jabonarium 2,85 euro per 250 g, 4,40 euro per 500 g e 8,50 euro per 1 Kg (bianco o trasparente)
Cosmetica Natural Casera Shop 3,99 euro per 250 g, 6,73 euro per 500 g, 12,61 euro per 1 kg e 59,60 euro per 5 kg.
GraceFruit Da 3,99 a 5,50 sterline per 1 kg e dalle 39,99 alle 54,75 sterline per 11,5 kg. Disponibile in varie versioni (bio, normale, olio di oliva e con latte di capra).

 

stampo sapone angelo  

Dove comprare gli stampi in silicone per sapone

Qui di seguito trovate un elenco di siti che vendono gli stampi in silicone per sapone. 

  • Amazon è probabilmente il sito più fornito in questo senso con pagine e pagine di stampi in silicone per sapone, cioccolatini e dolci in generale che sono comunque adatti allo scopo. Bellissimi anche quelli tridimensionali e i portasapone (adoro in modo particolare quelli vintage in metallo). 

  • Su Aroma Zone c’è una collezione di stampi a prezzi più che accettabili. La scelta non è vastissima ma si possono trovare alcune chicche come la fatina. 

  • Les Utiles de Zinette vende stampi molto carini di vario tipo e soprattutto con animali. Offre anche scatole di cartone per confezionare le saponette.


    stampo sapone fiori vintage


  • Cosmetica Natural Casera Shop ha una collezione di stampi non vastissima ma comunque apprezzabile. Alcuni hanno anche delle scritte e ricordano le saponette artigianali di una volta.

  • Jabonarium non ha molti stampi ma quelli tridimensionali a forma di coniglietto, gattino e pecorella sono molto belli.

Seguimi su Facebook