stampo silicone dolciGrazie agli stampi in silicone è possibile realizzare in pochissimi secondi delle elaborate decorazioni con la pasta di zucchero o con il fondente marshmallow per rendere ancora più belli i nostri dolci.
Realizzare delle piccole sculture di zucchero non è sempre semplice e questa è la soluzione perfetta anche per chi non ha molto tempo o non ha una manualità propriamente da artista.
Era da molto tempo che volevo provare uno di questi stampi ed ho colto l’occasione di recente comprandone uno per realizzare dei cristalli di ghiaccio.
L’obiettivo della mia “spedizione” al negozio era quello di fare rifornimento per i dolcetti di Natale e dopo aver esaminato stampi di vario tipo ho deciso di prenderne uno adatto anche ad altri occasioni.

Ecco come si utilizzano questi preziosissimi stampi:

Assicuratevi che lo stampo sia totalmente asciutto: la pasta di zucchero si scioglie a contatto con l’acqua.
Prelevate una pallina di pasta ed assicuratevi che non sia troppo morbida onde evitare che si appiccichi al silicone. Se necessario lavoratela con un po' di zucchero a velo o amido di mais per renderla meno appiccicosa.
SAM 3038Se le formine sono piccole come quelle della foto, stendete la pasta e poi premetela sullo stampo esercitando una leggera pressione con le dita. Staccatela con delicatezza.
Rimovete poi i residui in eccedenza aiutandovi con un coltellino, un bastoncino per modellare o uno stuzzicadenti.
Se le formine sono grandi e meno elaborate di quelle con i cristalli di neve che vedete nelle foto, inserite nello stampo solo la quantitá necessaria di pasta e premete con le dita (la pasta non va stesa). In questo modo non dovrete rifinire i contorni con un coltellino.
Di solito è preferibile non spolverare lo stampo con zucchero a velo o amido di mais, ma se fosse necessario limitatevi a una leggera spolverata. 

Devo dire che dopo aver usato il mio stampo con i cristalli di ghiaccio ho passato alcuni momenti di panico dopo essermi resa conto che la maggior parte delle formine ottenute erano troppo piccole e con contorni troppo frastagliati per essere rifinite adeguatamente.

Ho quindi pensato di tagliarle utilizzando stampini tondi ed a stella.

SAM 3042SAM 3051SAM 3057

Credo che le decorazioni di zucchero bianche applicate su delle torte ricoperte di panna ed accompagnate da perline argentate siano di un’eleganza senza fine. Se volete però colorarle, utilizzate dei coloranti in polvere o della pasta già colorata.
La panna tende a far trasudare la pasta di zucchero, quindi è meglio applicare le decorazioni poco prima di servire. 

 

Seguimi su Facebook