ricetta struccante camomilla fai da te

 

Questo struccante alla camomilla leggero e cremoso strucca gli occhi sensibili con delicatezza e in modo efficace senza arrossarli.


Quando si impiegano idrolati ed oli preziosi termolabili è bene utilizzare un emulsionante a freddo come l’ester de sucre (Sucrose stearate) per evitare di riscaldare i vari ingredienti rovinandoli. L’emulsione a freddo con il sucrose stearate, particolarmente pratica e veloce, non viene usata con molta frequenza nel mondo dello spignatto perché a volte si ottengono emulsioni meno stabili e con una texture leggermente appiccicosa rispetto a quelle preparate con gli emulsionanti a caldo. Quest’ultimo difetto, impercettibile negli struccanti, viene comunque minimizzato o annullato con il giusto mix di ingredienti e il dosaggio adeguato.


L’ingrediente principe di questo struccante fai da te è l’acqua di camomilla, conosciuta anche come “idrolato di camomilla”. Delicata e lenitiva, è ottima per gli occhi sensibili.
Io ho usato quella di Zen Store che ha un profumo buonissimo ed è conservata in un contenitore di vetro scuro (particolarità che, come sapete, apprezzo molto ed è indice di qualità).
Al posto dell’idrolato di camomilla potete usarne un altro delicato e lenitivo come quello di fiordaliso.
Anche le acque di rosa, calendula e malva sono adatte allo scopo.
Sebbene sia possibile, vi sconsiglio di sostituire l’idrolato con della semplice acqua perché otterrete un prodotto meno delicato.

acqua camomilla idrolato spignatto zen store

Come olio ho scelto quello di riso che è a mio parere il migliore per gli struccanti perché è delicato, lenitivo, non comedogeno e non irrita gli occhi come succede invece con altri oli.
Se avete a disposizione un prezioso oleolito di camomilla preparato con dell’olio di riso vi consiglio di usarlo al posto del semplice olio di riso per un effetto ancora più lenitivo (se volete prepararlo in casa seguite questa ricetta).
Sfatiamo la leggenda dell’olio di cocco come olio d’eccellenza per gli struccanti: è vero che rimuove il trucco velocemente e senza irritare gli occhi, ma bisogna tenere conto del fatto che è potenzialmente comedogeno e potrebbe scatenare un’eruzione di brufoletti e “grani di miglio”.

 

Ingredienti dello struccante fai da te alla camomilla

Fase A


Fase B

Fase C

  • 0,6 g di Cosgard 

 
struccante fai da te camomilla riso

Ricetta dello struccante fai da te alla camomilla

  • Mettete la glicerina in un contenitore e aggiungete la gomma xantana.
  • Versate l’idrolato a filo e frullate con un mini frullatore a immersione fino a formare un gel.
  • Versate l’olio di riso e l’ester de sucre in un altro contenitore e mescolate accuratamente.
  • Unite la fase A e la fase B e frullate per almeno 4-5 minuti.
  • Aggiungete il Cosgard e date una mescolata finale.
  • Misurate il pH, che deve essere compreso tra il 5.5 e il 6.5. Regolatelo se necessario.
  • Il vostro struccante delicato alla camomilla emulsionato a freddo è pronto! Dopo l’uso lavate  il viso con un detergente delicato.

     

Seguimi su Facebook