Liliana "Eden" Morosini

The Sims 4 Demo di Crea un Sim: Un occhio ai dettagli

Grazie al nuovo strumento di creazione dei Sim di The Sims 4 è possibile creare dei personaggi veramente unici e realistici senza dover installare mod aggiuntivi come in passato.

Invece di una generica review riassuntiva, ho deciso di scrivere qualcosa di diverso andando nei dettagli e analizzando con voi ogni singola feature di questo potentissimo strumento. Scopriremo tanti segreti, opzioni “nascoste” (o quasi) e vedremo come fare per ottenere dei buoni risultati.

Gli occhi sono la parte più importante del volto e una piccola modifica può cambiare totalmente lo sguardo e l’aspetto complessivo dei nostri personaggi, per cui questa volta mi soffermerò su questo importantissimo argomento.
Per farlo userò come modella la bella Ivy Simmers. Se siete tra i fortunati che hanno ricevuto il codice della demo, se volete potete già scaricarla nella gallleria del gioco cercando il mio username, ovvero EdenStyleIT.

 

casimg1

 

Al momento nel CAS ci sono 13 colori di occhi diversi: 4 marroni, 4 verdi, 4 azzurri e 1 nero.
Alcuni toni sono più realistici di altri, ma per ogni categoria ce n’è almeno uno che chi è abituato ai mod potrà apprezzare. Per quanto mi riguarda, ritengo che i colori più chiari di ogni tonalità siano i migliori.

 

cas Sims4 occhi tutti colori  

Qui sotto a sinistra potete vedere il colore che preferisco in assoluto, ovvero un verde molto realistico e sfumato. A destra trovate invece un blu di per sé molto bello ma un po’ troppo finto per i miei gusti.


                              occhi verdemigliore occhi blu 


Prima di cominciare a modellare gli occhi dei nostri Sim è consigliabile scegliere una base dalla quale partire. Il CAS propone ben 36 diversi tipi di occhi da uomo e 44 da donna.
Ce ne sono di ogni tipo, da quelli occidentali a quelli orientali e da quelli con ciglia lunghe a quelli con ciglia cortissime.
 
                                            occhi uomo       occhi donna


Una volta scelta la base ci si può sbizzarrire modellando l’occhio con il mouse.
Dopo aver selezionato gli occhi cliccandoci sopra, è possibile posizionarli in alto o in basso, avvicinarli ed allontanarli.
Nell’esempio qui sotto li ho avvicinati e alzati: vedete come basta poco per cambiare lo sguardo?

occhi vicini alto


Per poter modellare a tutti gli effetti gli occhi è necessario fare doppio click su di essi per entrare nella modalitá "modifica dettagli" e selezionare le varie parti modificabili: palpebra superiore, palpebra inferiore, angolo interno, angolo esterno e iride.

   cas Sims4 palpebra cas Sims4 palpebra inferiore cas Sims4 occhinagolointerno
    cas Sims4 occhigiu casimg3


Essendo questa una parte del corpo molto piccola, a volte i cambiamenti sembrano impercettibili e devo dire che non è semplicissimo selezionare le varie aree. Le singole parti dell’occhio sono selezionate quando vedete un’area rossa. A questo punto dovete spostare il mouse senza mai rilasciare fino ad ottenere l’effetto desiderato.

Pochi sanno che è possibile non solo ridimensionare l’iride ma anche spostarla. Si tratta di una delle opzioni che amo di più perché permette di ottenere dei risultati straordinari ed avanzati.

Da sinistra a destra: iride piccola, iride normale e iride grande.

casimg7cas Sims4 coloreocchi1casimg6

Ovviamente ci sono anche tante altre misure intermedie, ma io ho cercato di mostrarvi quelle che stavano meglio alla mia simmina.
Io preferisco una dimensione intermedia. Un’iride troppo piccola potrebbe risultare innaturale, mentre una piccolo-media è abbastanza realistica. Le misure più grandi rendono il personaggio un po’ troppo “manga”. Anche in questo caso va a gusti.

Come dicevo prima, una delle opzioni che pochi conoscono e che apprezzo in modo particolare è quella di poter spostare l’iride all’interno dell’occhio.
Non è semplicissimo farlo e ci vuole un po’ di pratica all’inizio, ma il procedimento è sempre quello: selezionate l’iride fino a che l’area non diventa leggermente rossa (staremo mica facendo del male alla nostra povera simmina?) e, senza rilasciare il mouse, spostate l’iride in alto o in basso.
Spostandola in alto si ottiene un bellissimo sguardo languido. Se la spostate invece troppo nel mezzo, otterrete uno sguardo… spaventato! Basta davvero poco per risultati totalmente diversi.
Per accentuare l’occhio languido suggerisco anche di abbassare leggermente la palpebra.

casimg4 casimg5


Qui sotto Ivy è senza trucco e come potete notare le ciglia sono abbastanza lunghe. Alcuni giocatori pensano che la linea delle ciglia sia troppo marcata. A me piace così perché preferisco un occhio più femminile e definito, ma come ho detto prima in realtà esistono tanti tipi di occhi con ciglia corte che possono accontentare tutti. Nell’esempio a destra Ivy ha degli occhi di default con ciglia corte e di conseguenza una linea molto più leggera.

 

cas Sims4 eyemakeup 1 cas Sims4 eyemakeup 2


Veniamo ora al makeup.
Al momento nel CAS ci sono 8 ombretti e 6 eyeliner diversi. Per ciascuno di essi sono disponibili molte varietà di colore, per cui si tratta in realtà di una palette molto più vasta. In alcuni casi gli ombretti vengono applicati solo nella palpebra superiore, mentre in altri anche in quella inferiore, con tratti di matita più o meno definiti e di vario colore.

Qui sotto trovate alcuni esempi di trucco su degli occhi con ciglia lunghe. Alcuni sono molto luminosi e naturali, rendendo la skin davvero realistica.

  cas Sims4 eyemakeup 9eyeliner cas Sims4 eyemakeup ciglia14 cas Sims4 eyemakeup ciglia15

      cas Sims4 eyemakeup ciglia10 cas Sims4 eyemakeup ciglia11 cas Sims4 eyemakeup ciglia16

Io amo gli occhi ben definiti e truccati di nero o con toni naturali. Ammetto che non apprezzo molto gli ombretti colorati ed i trucchi arcobaleno. Vi mostro comunque un esempio di ombretto multicolore un po’ troppo lontano dai miei gusti ed uno sui toni del blu un po’ più raffinato e che non mi dispiace. 

cas Sims4 eyemakeup ciglia13
cas Sims4 eyemakeup ciglia12

Parliamo ora di trucco leggero e senza linee di eyeliner o ciglia lunghe. Non ne vado matta per le ragioni che ho spiegato prima, ma volevo mostrarvi comunque l’effetto.

 

                  cas Sims4 eyemakeup 3 cas Sims4 eyemakeup 4  

          cas Sims4 eyemakeup 7cas Sims4 eyemakeup 8

cas Sims4 eyemakeup 9

Quelli di questo tipo che mi piacciono di più sono i due qui sotto.

 

cas Sims4 eyemakeup 6

cas Sims4 eyemakeup 5


Per il momento è tutto. Se avete domande su questo argomento o volete vedere altri tipi di trucco lasciate un commento o mandatemi un messaggio su Facebook o Twitter.

 

I contenuti di questo sito sono proprietà di EdenstyleMagazine.it (Liliana Morosini) e non possono essere riprodotti altrove, nemmeno se parzialmente, senza permesso e senza indicare il link diretto dell'articolo come fonte.
La riproduzione e modifica delle foto e soprattutto il ridimensionamento delle stesse con la rimozione del logo non è assolutamente consentita. Questo blog è frutto di un lungo lavoro che richiede rispetto e i giusti crediti. 

Joomla SEF URLs by Artio