L’autunno è il periodo delle castagne e ci si può sbizzarrire a preparare tanti dolci golosi con la gustosa crema di marroni, le castagne sciroppate ed i raffinati marron glacè.
Questo tiramisù rivisitato è a base di crema di marroni, mascarpone, castagne sciroppate, savoiardi e cacao. Ha un gusto dolce e morbido che inebria i sensi e stuzzica il palato.

tiramisu-crema-marroni-castagne

Io adoro le castagne e ogni anno non vedo l’ora che arrivi il periodo giusto per gustarle. I dolci al cucchiaio a base di marron glacè e crema di marroni sono un classico nella mia famiglia e spesso utilizziamo anche pezzettini di panettone e pandoro.

Questa volta volevo preparare qualcosa di diverso ed ho deciso di sperimentare un tiramisù con crema di marroni e castagne sciroppate. Non avendo una ricetta di base ho dosato i vari ingredienti seguendo il mio gusto.
Il risultato è stato straordinario e penso proprio che diventerà uno dei miei dolci di punta.
Tra l’altro è anche veloce da realizzare, per cui è perfetto per fare bella figura anche quando non si ha molto tempo a disposizione. Io raccomando comunque di prepararlo il giorno prima perché ha bisogno di riposare per un po’ in frigorifero in modo da far rassodare un po’ la crema e per far fondere i vari sapori.

Qui a  Madrid non è facile trovare gli ingredienti per questo tiramisù ed ho dovuto fare un po’ di ricerche prima di trovare la crema di marroni e le castagne sciroppate… che ho poi acquistato a prezzi altissimi, ovviamente! In Italia si trovano facilmente a prezzi abbastanza decenti, per cui non dovreste avere problemi a reperirle. Se volete potete tranquillamente sostituire le castagne sciroppate con i marron glacè. 

I savoiardi sono inzuppati nel latte al cioccolato perché tra i commensali ce n’era anche uno che non ama il caffè e devo dire che è stata una scelta azzeccata. Comunque sia, penso che il caffè ci starebbe benissimo dando più forza e contrasto al dolce. Se volete, usatelo quindi tranquillamente e fatemi sapere.

INGREDIENTI

350 g di savoiardi
350 g di crema di marroni
250 g di castagne sciroppate o marron glacè
250 g di mascarpone
1 tazza di latte
2 cucchiai di zucchero + 1 cucchiaino
2 uova
Cacao amaro in polvere q.b.



RICETTA DEL TIRAMISÙ CON CREMA DI MARRONI E CASTAGNE

Montate gli albumi a neve ben ferma e metteteli da parte.

Sbattete i tuorli con 2 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete il mascarpone, la crema di marroni e gli albumi montati. Mescolate delicatamente con una spatola.

Mettete un cucchiaino di cacao ed uno di zucchero in una tazza ed aggiungete il latte caldo stemperando lentamente.
Inzuppate i savoiardi nel latte al cacao (bastano 1 o 2 secondi) e disponeteli in una teglia formando uno strato.

Spolverate i savoiardi con il cacao amaro (in questo modo date sapore e tamponate gli eccessi di latte) e versate uno strato di crema. Aggiungete poi le castagne sciroppate a pezzi.


        dolce-cucchiaio-cacao-castagne dolce-crema-di-marroni 


Formate un altro strato ripetendo le stesse operazioni.  

Fate riposare in frigorifero per almeno una notte.

tiramisu-marron-glace

 

La carta usata nella foto è stata gentilmente offerta da Star.

 

Seguimi su Facebook