SAM 5938Oggi voglio parlarvi di una torta americana chiamata Torta di Lime delle Keys o Key Lime Pie che ho scoperto in un… videogioco. Sì, avete capito bene, proprio in un videogioco!
Come alcuni di voi sapranno sono una grande fan del gioco The Sims e nella sezione del sito dedicata a questo gioco mi sto occupando della rubrica “The Sims 3 dalla A alla Z” realizzata in collaborazione con altri siti Sims.
Tra le varie lettere mi è capitata proprio la R e da brava amante della cucina non ho avuto alcun dubbio di dedicare l’articolo alle ricette.
Nel gioco ci sono tanti cibi sfiziosi e, sebbene alcuni siano di fantasia, la maggior parte di essi corrisponde a veri piatti che possiamo trovare anche nel mondo reale.
Spesso i miei Sim preparano la torta di lime delle Keys, ma non avevo mai pensato di fare una ricerca per cercare informazioni sulla ricetta originale.
Ho quindi scoperto che si tratta di un dolce americano tipico delle isole Keys, dove crescono i famosi “Lime delle Keys”.
Screenshot-38Ovviamente potete utilizzare anche dei semplicissimi lime, così come ho fatto io.
La base è come quella delle cheesecake, a base di burro fuso e biscotti tritati finemente.
Per la crema servono invece tuorli, latte condensato zuccherato e succo e scorza di lime.
Una torta molto fresca, estiva e facile da preparare.
Il latte condensato è molto molto dolce, per cui non va assolutamente aggiunto dello zucchero. Il lime dona una nota in più e bilancia la dolcezza del latte condensato. Io ho utilizzato il succo di 4 lime e la scorza di 3, ma se volete smorzare il più possibile il sapore zuccherino potete utilizzare tranquillamente la buccia di tutti i lime, ottenendo un sapore più aspro.
Per gli ingredienti e la ricetta completa vi rimando a questa pagina della rubrica The Sims 3 dalla A alla Z.
Buon appetito!

Seguimi su Facebook