Questi deliziosi tortini sono molto delicati, perfetti per finire in bellezza una cena importante.

SAM 8261

Lo scrigno di pasta frolla super friabile racchiude un morbidissimo ripieno di mele e crema pasticcera che inebria i sensi con il suo profumo ancora prima di assaggiarlo. Lo zucchero a velo rende il tutto ancora più dolce e delicato.

Per quanto riguarda le mele ho scelto le Fuji della Marlene. Sono davvero eccezionali, dolci e fragranti, con un profumo molto intenso. Si chiamano così perché sono state create in Giappone negli anni 30 incrociando le Red Delicious con le Kokko.

Per restare in tema ho deciso di decorarle con dei fiori di melo in pasta di zucchero e come sempre ho realizzato anche un piccolo tutorial che vi insegna come realizzarli.

 

SAM 8280INGREDIENTI

Per la frolla friabile
125 g di farina
75 g di burro
50 g di zucchero
1 tuorlo grande
1 bustina di vanillina

Per la crema pasticcera
250 ml di latte
75 g di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaio di farina
¼ di stecca di vaniglia
Scorza di mezzo limone

Per il ripieno di mele
2 mele Fuji Marlene
1 noce di burro
1 cucchiaino di zucchero

Per la decorazione
Zucchero a velo q.b.
Un poco di pasta di zucchero bianca e gialla


RICETTA

Preparate la frolla mischiando gli ingredienti e formando una palla che lascerete riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Per la crema pasticcera, mettete sul fuoco il latte, il quarto di stecca di vaniglia (incidetela lasciando fuoriuscire i semini), la scorza di mezzo limone e metà zucchero portando il tutto ad ebollizione. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto e la farina. Versate poi il composto nel latte aromatizzato e mescolate con una frusta fino a che non si addensa.

Tagliate le mele Fuji della Marlene a dadini e fatele rosolare per qualche minuto in padella con una noce di burro e un cucchiaino di zucchero.


Stendete la frolla e foderate uno stampo di silicone per tortini.
In ogni tortino versate prima la crema pasticcera e poi il composto di mele. Richiudete infine con un dischetto di pasta frolla.
Infornate a 200 gradi per circa 30-40 minuti. Sformate quando i tortini si sono raffreddati del tutto e capovolgeteli in modo da ottenere una superficie liscia.


      SAM 8179 SAM 8184

Stendete la pasta di zucchero bianca e ricavate dei fiorellini con uno stampino. Fate lo stesso con la pasta di zucchero gialla usando degli stampini molto più piccoli.
Modellate i petali premendo con una ball tool. Mettete il pistillo nel centro del fiore e premete con un bastoncino con punta a stella sopra l’apposita spugnetta in modo da ottenere un effetto tridimensionale.
Disponete i fiori di melo così ottenuti sui tortini dopo averli cosparsi di zucchero a velo.

SAM 8205


Buon appetito!

Seguimi su Facebook