Realizzare una fragola in pasta di zucchero o fondant è molto semplice e in questo tutorial vi spiegherò come fare in pochi semplici passi.

pasta di zucchero fragola 5


Questo tipo di decorazione può accompagnare un goloso cupcake o una torta destinata ad una bambina. 

Per prima cosa realizziamo le foglie del picciolo con della pasta di zucchero verde.
Prendete uno stampino simile a quello della foto e mettete la formina ottenuta sul foglio sottile di spugna per fiori di zucchero. Questo materiale si trova solitamente abbinato ad una spugna più grande nei negozi specializzati in decorazioni per torte ed ha varie modalità di utilizzo. In questo caso serve ad evitare che le foglie si buchino mentre le andiamo a lavorare con il bastoncino per modellare, contribuendo anche a creare forme più morbide.


Tornando alle nostre foglioline, lavoratele con un bastoncino arrotondato premendo leggermente nel mezzo ed ottenendo l’effetto concavo che vedete qui sotto.
Mettete poi le foglioline del picciolo sulla spugna alta per fiori e premete con delicatezza nel centro ottenendo una piccola conchetta.

           pasta-di-zucchero-fragola-1 pasta-di-zucchero-fragola-2

Realizzate una pallina con della pasta di zucchero color rosso fragola e modellatela con le mani allungandola leggermente ed assottigliandola ad una estremità.

Bucherellate poi la superficie con uno stuzzicadenti per ottenere i classici buchini delle fragole.

pasta-di-zucchero-fragola-3


Unite le due parti utilizzando una goccia d’acqua come collante. La fragola in pasta di zucchero è terminata ed è pronta per essere utilizzata.
 

pasta-di-zucchero-fragola-4

 

Seguimi su Facebook