pasta-di-zucchero-margherita-grandeIn questo tutorial imparerete a realizzare una bella margherita in pasta di zucchero.
In commerci si trovano tanti stampi per margherite ed io vi consiglio di prenderne uno grande perché questo fiore sta benissimo se usato in solitario su una torta, rendendola bella con un semplice gesto.


Lo stampo che ho acquistato è a pressione e rilascia anche un piccolo disegno sui petali rendendoli più realistici.
Realizzate quindi la vostra margherita utilizzando lo stampo e fate attenzione a maneggiarla con cura perché i petali sono lunghi e delicati.

 

È arrivato il momento del capolino, ovvero la parte gialla della margherita. Io ho utilizzato della pasta di zucchero gialla ed un apposito stampo di dimensioni adeguate allo scopo. Se non lo possedete potete realizzare una pallina e bucherellarla con uno stecchino.

pasta-di-zucchero-margherita-grande2

 

Mettete la margherita sulla spugnetta per fiori in pasta di zucchero e premete leggermente il centro con un bastoncino a punta sferica grande per dare un po’ di forma al fiore e sollevare leggermente i petali.

 

pasta-di-zucchero-margherita-grande3

 

Applicate poi il capolino sul fiore utilizzando una goccia d’acqua come collante ed appoggiate la margherita su uno stampino tondo per far si che solidifichi con i petali alzati.
Quando la margherita si è indurita toglietela dalla stampino e conservatela in una scatola di latta fino al momento dell’utilizzo. Se lo stampino che avete solleva troppo i petali, rimuovete il fiore quando non è ancora seccato del tutto. Fate attenzione a maneggiarlo perché è molto delicato.

 

pasta-di-zucchero-margherita-grande4

Io ho regalato la margherita alla mia carissima amica Veronica del blog “CheTeLoCucinoAFare” dopo un bellissimo e divertente pomeriggio passato a preparare assieme dolcetti e decorazioni in pasta di zucchero.
Lei ha realizzato una deliziosa torta a due piani bianca, gialla e verde e le mancava proprio un elemento centrale. La margherita sembrava fatta apposta ed il risultato è quello che potete vedere in questa pagina.

 

pasta-di-zucchero-margherita-grande5

Seguimi su Facebook