Trilly, conosciuta anche come Campanellino, è uno dei personaggi più amati dalle bambine di tutto il mondo.
Perché quindi non realizzare una torta di compleanno con questa simpaticissima fatina in pasta di zucchero?

fatina-campanellino-trilly-in-pasta-zucchero



Si tratta del mio primo personaggio veramente complesso e devo dire che sono soddisfatta del risultato e soprattutto degli occhi. La fretta è una grande nemica in questi casi e me la sono quindi presa con comodo rispettando i tempi di asciugatura delle varie parti per evitare cedimenti vari.

La struttura interna è sorretta da stuzzicadenti, per cui evitate di farla mangiare ai bambini prima di aver tolto lo scheletro ligneo onde evitare che si facciano male. Potete anche toglierla dalla torta prima di procedere con il taglio e conservarla per mesi riutilizzandola per altre torte o mettendola in esposizione nella cameretta della bambina.

Per dare alle ali un aspetto leggero e realistico ho utilizzato un foglio di gelatina. Avevo pensato anche a carta crespa o velina, ma penso che la gelatina sia perfetta per questo scopo.

Vediamo ora come realizzare Trilly (o Campanellino) passo a passo con questo tutorial. Ho anche messo un tutorial fotografico nella mia pagina di Facebook. Pubblicherò la torta intera nei prossimi giorni.

Prendete della pasta di zucchero color carne e formate un ovale che strozzerete ad una estremità modellando il collo.

Con il dito o una ball tool, premete con delicatezza all’altezza di occhi e bocca.

                                 modellare volto SAM 7408


Create le narici praticando due fori con uno stecchino. Con lo strumento a punta piatta e smussata che vedete nella foto tirate fuori il naso.


                             modellare narici pasta di zucchero SAM 7411


Con lo stesso strumento disegnate la bocca e fate un buco nel mezzo.

Mettete della pdz bianca nel buco centrale per i denti. Se necessario utilizzate una goccia d’acqua come collante.
Modellate due striscioline color carne e disponetele sulla bocca per creare le labbra. Rifinitele con un bastoncino per modellare.


       SAM 7417 SAM 7418 SAM 7420


Disegnate gli occhi con lo stesso bastoncino usato in precedenza e scavate leggermente picchiettando.
Applicate della pasta di zucchero bianca ed adattatela alla cavità oculare con uno strumento a punta che userete anche per dare risalto all’angolo interno dell’occhio.


      tutorial occhi e bocca pdz SAM 7428 tutorial trilly


Scavate leggermente gli occhi con lo strumento a punta ed applicate della pdz azzurra nella cavità che avete formato. Ripetete la stessa operazione per applicare la pupilla nera ed un punto luce bianco.


                     SAM 7434 SAM 7437



Formate un filo di pdz nera lavorandola con le dita ed applicatelo attorno all’occhio per creare le ciglia. Le estremità devono essere affusolate.
Le sopracciglia sono formate da due striscioline marroni.


                         SAM 7440 SAM 7443


Infilate uno stecchino nella testa ed infilzate un supporto di polistirolo o una pallina di carta stagnola messa in un bicchierino.
Stendete della pasta di zucchero gialla e ritagliate tante ciocche che andrete poi ad applicare sulla testa. Usate lo strumento a conchiglia per lasciare delle striature sulla superficie.
Quando applicate le ciocche, cercate di dare movimento ai capelli alzando le punte.


                         SAM 7454 SAM 7456


L’orecchio non è altro che una pallina allungata ed affusolata a una estremità con una piccola incisione nel mezzo. Quando applicate l’orecchio, abbassate delicatamente la punta verso l’esterno.

I capelli raccolti non sono altro che una pallina sulla quale è stato passato lo strumento a conchiglia. Coprite l’attaccatura con un filo in pdz verde.


SAM 7458 modellare orecchie fata in pasta di zucchero capelli pasta di zucchero


Colorate le labbra con un pennello rigido piatto asciutto e passato nel colorante in polvere. Io ho mischiato un po’ di rosso e un po’ di rosa. Colorate le guance con lo stesso colore.

Fate asciugare la testa per almeno una notte.


                       colorare labbra pasta di zucchero tutorial volto in pasta di zucchero

Modellate il busto ed applicate due palline per il seno. Lavorate poi la pasta con uno strumento per modellare in modo da uniformare l’attaccatura delle palline e renderla un tutt’uno con il busto. Se necessario inumidite leggermente.

Stendete della pdz verde e ritagliate il corpetto con un coltellino seguendo lo stesso disegno che vedete nella foto.


      SAM 7505 SAM 7510

 

Applicate il corpetto sul busto ed infilate la testa che avete fatto asciugare la sera precedente. Prendete inoltre due stecchini tagliati a metà ed infilzateli all’altezza delle braccia.

Mettete il tutto sul supporto di carta stagnola o polistirolo e fate asciugare almeno una notte.


tutorial campanellino in pasta di zucchero


Nel frattempo modellate le gambe da due salsicciotti di pasta di zucchero color carne aiutandovi con le dita e una ball tool.

Piegate le ginocchia e fate le scarpette con delle palline allungate di pdz verde. Formate una leggera cavità per i piedi con lo strumento che vedete nella foto ed applicate le scarpe.
Infilate due bastoncini e fate asciugare una notte.


  SAM 7494SAM 7660SAM 7676


Applicate il busto sulle gambe e ricavate tante foglie con uno stampino. Applicate le foglie sotto il bustino formando una gonnellina. Date movimento alle foglie alzando le estremità e mettete sotto delle palline di stagnola per far mantenere la forma. Non togliete la stagnola fino a che le foglie non si sono asciugate del tutto. Anche in questo caso ci vorrà almeno una notte.


                           tutorial modellare personaggi pasta di zucchero SAM 7682


Modellate le braccia da due salsicciotti delle stesse dimensioni modellandole con le dita o una ball tool. Ritagliate le dita della fatina con un bisturi.

Applicate le braccia al corpo di Trilly infilandole negli stecchini che avete precedentemente infilato nel busto. Lavorate l’attaccatura con uno strumento per modellare o con le dita leggermente umide per “cancellare” l’attaccatura ed uniformare la pelle.

Passate del colorante in polvere verde sui bordi del vestito e sulle foglie della gonna creando delle sfumature.


                         SAM 7686 SAM 7687


Ripiegate in due un foglio di gelatina e ritagliate le ali. Essendo il foglio piegato in due, otterrete due ali identiche.  Intingete un pennello inumidito nel colorante in polvere azzurro e passatelo sui bordi delle ali.
Applicate le ali su una pallina allungata verde leggermente umida che andrete poi a mettere sul retro del bustino. Fate asciugare.


  tutorial-ali-gelatina ali fatina in pasta di zucchero ali-trilly-pdz

La vostra Trilly (o Campanellino) in pasta di zucchero è pronta e potete usarla per decorare le vostre torte!

20131121 235711

 

 

 

Seguimi su Facebook