bambino-pasta-zuccheroQualche giorno fa ho pubblicato un tutorial su come realizzare un cake topper in pasta di zucchero con delle ragazze in stile Kawaii.
Ogni tanto bisogna però festeggiare un maschietto e si deviono quindi creare dei personaggi che abbiano tratti maschili.
In giro si trovano più che altro foto di torte e tutorial con  figure femminili. Ho deciso quindi di pubblicare un tutorial che vi spiega come modellare la testa di un ragazzino in stile Kawaii.

Ho realizzato questo personaggio per il compleanno di Gabriele, un bambino al quale sono molto affezionata.

Dopo aver trascorso una giornata intera nella grandissima cucina dell’oratorio a preparare e decorare tutte queste torte, ho fatto l’errore di riporle in un frigorifero gigante ma molto vecchio.

L’umidità ha rovinato le decorazioni in pasta di zucchero sciogliendole in parte e facendo cadere alcuni personaggi. Come potete immaginare, il giorno dopo sono entrata in panico e mi è spiaciuto molto vedere che tutto quel lavoro era andato in fumo. 

Le torte erano ancora carine e gli ospiti le hanno apprezzate, ma io ci sono rimasta male comunque perché quando le ho preparate erano molto diverse.
Ho cercato di metterle a posto come potevo, sebbene non si potesse fare molto a quel punto e gli ospiti stavano già arrivando.
Non posso quindi postare la foto della torta o dell’omino completo che, tra l’altro, era caduto all’indietro a causa dello scioglimento parziale della parte inferiore.
Sbagliando si impara, per cui da quel momento in poi se non sono sicura del frigorifero dove verrà riposta la torta tendo a mettere le decorazioni poche ore prima di servire il dolce.

Chiudiamo ora questa lunga parentesi e cominciamo a vedere come si fa a modellare un volto maschile in stile Kawaii, perfetto per una torta divertente destinata a un bambino.

Per prima cosa realizzate una pallina di pasta di zucchero nera.

Stendete della pdz dello stesso colore della carnagione del festeggiato e ritagliate una forma come quella della foto. Applicatela poi sulla pallina nera usando qualche goccia d’acqua come collante.
Stendete della pasta nera e modellate il ciuffo.

 

pasta-zucchero-nera SAM 5381


Bagnate uno stuzzicadenti, infilatelo nella pallina ed infilzatelo in un bicchiere nel quale avrete accartocciato della carta stagnola.
Applicate il ciuffo, gli occhi e la bocca.
Gli occhi sono due ovali ricavati da uno stampino sui quali sono state messe due palline schiacchiate bianche per dare luce. La bocca è una strisciolina di pdz.

 

SAM 5382


Siccome a 10 anni una pettinatura non è degna di tale nome se non c’è anche una bella cresta da calciatore, rifinite il tutto applicando un altro ciuffo simile al primo da mettere un po’ più in alto ed una ciocca centrale.
Rialzate poi le estremità delle ciocche con le dita in modo da creare l’effetto cresta.

 

       SAM 5387 SAM 5388 - Copia


Il volto in stile Kawaii è finito. Lasciatelo asciugare e infilzatelo poi nel corpo del personaggio. Lo stecchino è essenziale, altrimenti avrete problemi a far rimanere la testa sul collo!

Seguimi su Facebook