Liliana "Eden" Morosini

La cera di gelsomino

La cera di gelsomino è un’affascinante cera floreale di origine vegetale (vegan friendly) molto apprezzata nella cosmetica naturale fai da te e in profumeria. Si tratta di una valida alternativa all’assoluta di gelsomino, che è molto più costosa.

cera di gelsomino ricette uso

 

Profuma delicatamente i cosmetici che la contengono con le sue note calde, orientali e sensuali se usata almeno attorno all’1%. Particolarmente indicata per creme (1-2% al massimo), burri corpo, candele e profumi solidi.

La sua pregiata profumazione non è il solo motivo per il quale vi incoraggio a usarla. Ciò che la rende ancora più interessante è la presenza di fitosteroli dal potere rigenerante. Ha proprietà protettive e previene la disidratazione.

Ha un temperatura di fusione di 54-59 gradi ed è quindi più morbida della cera d’api. Non può quindi sostituirla totalmente se volete mantenere la stessa durezza del prodotto finale. Può essere usata fino al 30% (soprattutto se in profumi o candele), ma vi consiglio un utilizzo all’1-2% (3% al massimo per un risultato più intenso), che è sufficiente per sfruttare la sua profumazione e le sue proprietà evitando sprechi.

cera di gelsomino

Le sue note olfattive si abbinano in modo particolare a quelle di Geranio, Ylang Ylang, Salvia, Patchouli, Sandalo, Incenso, Arancio Amaro, Camomilla, Menta, Violetta (profumo del fiore), Vetiver, Tonka, Legno di Cedro, tutti i fiori e con le note di miele della cera d’api.

Dove si copra la cera di gelsomino? Ammetto che non è facile trovarla. Potete acquistarla su Aromazone

Ricette fai da te con la cera di gelsomino:

I contenuti di questo sito sono proprietà di EdenstyleMagazine.it (Liliana Morosini) e non possono essere riprodotti altrove, nemmeno se parzialmente, senza permesso e senza indicare il link diretto dell'articolo come fonte.
La riproduzione e modifica delle foto e soprattutto il ridimensionamento delle stesse con la rimozione del logo non è assolutamente consentita. Questo blog è frutto di un lungo lavoro che richiede rispetto e i giusti crediti. 

Joomla SEF URLs by Artio