Introduzione sulle fragranze cosmetiche di Aroma-Zone
Quando si parla delle fragranze di Aroma-Zone ci sono sempre tanti pareri discordanti. Alcune sono particolarmente apprezzate, mentre altre vengono ritenute abbastanza deludenti.
Ho quindi pensato di scrivere una recensione sulle fragranze cosmetiche che possiedo al momento in modo da indirizzare chi fosse intenzionato all’acquisto.
Comprando questo tipo di prodotto su internet può infatti essere un rischio perché i profumi sono molto personali e non possiamo essere sicuri dell’acquisto fino a che non li proviamo.
Mai comprare alla cieca senza aver letto prima qualche recensione!
Io mi ritengo abbastanza soddisfatta delle fragranze di Aroma Zone ed ho notato che in genere le persone che non le apprezzano o le considerano troppo delicate sono quelle che sono abituate alle fragranze artificiali, che sono più forti.
Il nostro naso richiede infatti un po' di tempo prima di abituarsi al naturale e, soprattutto all'inizio, ha bisogno di disintossicarsi.
È vero che dopo 2-3 mesi alcune di queste fragranze tendono a perdere o virare un poco, ma in ogni caso i cosmetici fai da te ecobio non dovrebbero essere conservate per tempi troppo lunghi. Personalmente preferisco usare fragranze naturali non perfette come quelle delle profumerie che profumazioni sintetiche e che non sarebbero ammesse nell'ecobio.
Tra l'altro, queste fragranze sono tra le poche veramente naturali ed ecobio esistenti in commercio.
Qui sotto trovate la mia opinione, mentre in fondo alla pagina ho scritto alcune note sulle fragranze naturali, sulle dosi e sui costi.
Recensione delle fragranze di Aroma Zone
Baby Doll
La fragranza Baby Doll è tra le mie preferite in assoluto. Ha un profumo cipriato, dolce e molto femminile, che sa di rosa e borotalco. Perfetta per chi ama le profumazioni tradizionali e per rendere ancora pìù gradevoli ed irresistibili i nostri prodotti di makeup fai da te. Particolarmente indicata per le polveri profumate per il corpo e per realizzare profumi cipriati.
Se annusata direttamente dal flaconcino potrebbe risultare un po’ forte e stucchevole, ma una volta diluita nelle creme offre il meglio di sé. A volte, se il cosmetico è stato preparato da qualche settimana, la profumazione può però virare un po'.
Si tratta di un profumo abbastanza classico ma irresistibile, in grado di creare dipendenza!
Voto: 9 e 1/2
Beauty Addict
La fragranza Beauty Addict profuma di crema classica ed è ottima per dare un tocco professionale ai nostri cosmetici fai da te.
Ha una profumazione femminile ma abbastanza neutra e discreta da piacere praticamente a tutti.
Sebbene non lasci la “scia”, profuma senza la necessità di utilizzarla in grandi quantità.
Voto: 9 e ½
Dolcezza al latte
Ha un delizioso profumo di latte zuccherato con note talcate e vanigliate ed è tra le mie preferite.
Ricorda alcune ballistiche da bagno di Lush ed è apprezzato anche dai bambini per le sue caratteristiche delicate e zuccherine senza essere stucchevole.
Trovo che sia una profumazione abbastanza neutra e portabile, facilmente abbinabile ad altre fragranze e, cosa importante, che non stanca mai.
Dolcezza al latte piace molto anche a chi apprezza Fleur de Coton, Baby Doll e Pétales de Rose di Aroma-Zone.
Io lo trovo particolarmente adatto a makeup, polveri, docciaschiuma e bon bon da bagno.
Unito a poche gocce di Bee Happy permette di ottenere un piacevole sentore di latte e miele.
Voto: 9 e 1/2
Cocosun
Cocosun è una delle ultime fragranze create da AromaZone e mi ha incuriosita sin da subito.
Ha un profumo estivo, dolce e cremoso che sa di latte di cocco e vaniglia, con un pizzico di caramello.
Possiede una nota di base di patchouli che si sente parecchio quando si annusa il boccettino, ma che si attenua e si sposa a meraviglia con il resto non appena diluiamo la fragranza in una crema.
Come tutte le fragranze di questo tipo, profuma di cocco vero e non ha niente a che vedere con la profumazione al cocco artificiale dei cosmetici tradizionali. Chi è abituato a quel tipo di profumo potrebbe rimanere un po' spiazzato alla'inizio, ma se il vostro naso è abituato all'eco-bio ed amate le note dolci, vanigliate e cremose lo apprezzerete sicuramente.
A me piace davvero tanto!
Voto: 9 e 1/2
Legno d'Hinoki
Si tratta di una fragranza maschile davvero molto gradevole con note legnose e di sottobosco.
Lo utilizzo molto spesso nei prodotti da uomo personalizzando la profumazione con l'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di lentisco e patchouli.
Ne bastano poche gocce ed è abbastanza persistente.
Legno d'Hinoki è davvero un'ottima fragranza, indispensabile se volete creare anche dei cosmetici da uomo.
Voto: 9
Mela della felicità
Trovo che Mela della felicità sia una delle migliori fragranze di Aroma Zone.
Sa davvero di mela verde, con note croccanti ed un’intensità davvero apprezzabile, tanto che ne bastano poche gocce.
Se amate il profumo della mela verde potreste diventarne dipendenti. Piace molto anche ai bambini, maschi compresi, ed io la utilizzo spesso per andare sul sicuro nei prodotti destinati a loro. Ne basta poca per profumare intensamente.
Voto: 9
Summer
Come potete dedurre dal nome, la fragranza Summer ricorda l’estate ed è molto fresca ed allegra.
È caratterizzata dalle note di frangipani.
A me piace anche se prediligo altri tipi di profumi, mentre spopola tra le mie amiche e piace moltissimo anche a mia madre.
Io l'ho usata nel mio burro corpo fai da te estivo illuminante.
Voto: 8
Mysore
Aroma Zone non si smentisce mai con le fragranze maschili e devo ammettere che anche Mysore è molto gradevole e persistente.
Ha un profumo legnoso con note speziate, orientali e un accento leggermente mentolato.
Voto: 8
Petali di Rosa
Si tratta di una fragranza cosmetica molto classica ed avvolgente che profuma decisamente di rosa.
Non ha un odore molto forte, ma è gradevole, anche se serve una buona quantità per ottenere un'intensità soddisfacente, il che è la sua pecca principale.
Io la utilizzo quando voglio andare sul sicuro o per profumare regalini fai da te destinati a persone mature e con gusti tradizionali. Con questo non voglio dire che Petali d Rosa sia una fragranza destinata solamente ad un pubblico di una certa età (io ho 33 anni ed adoro questo profumo), ma è piú facile che venga apprezzata da spiriti romantici e tradizionali piuttosto che da giovanissime o persone con gusti particolarmente moderni.
Trovo che sia un’ottima alternativa per chi ama il profumo di rosa ma non vuole spendere troppi soldi per comprare il prezioso olio essenziale.
Voto: 7 e 1/2
Violetta
Amo il profumo della violetta sin da quando ero piccola e trovo che questa versione di Aroma Zone sia davvero ben riuscita. Dal momento in cui non esiste l'olio essenziale di fiore di violetta, questa fragranza è indispensabile per chi non vuole rinunciare alle sue note dolci e cipriate per i propri cosmetici naturali.
Se avete un'anima romantica non potete farne a meno. Io la uso nelle polveri per il corpo e nei profumi. La profumazione è abbastanza delicata, per cui per intensificarla vi consiglio di abbinarla al labdanum come indicato in questa ricetta.
Voto:7
Mora Selvatica
La fragranza Mora Selvatica è la classica profumazione che piace ai bambini ed a chi ama le note gourmet e golose.
Dolce e fruttata, ricorda lo yogurt alla mora. Sebbene sia molto piacevole, dopo un po’ potrebbe stancare o porta a volerla abbinare ad altre fragranze per darle un poco di movimento.
Profuma sufficientemente senza doverla usare in grandi quantità.
Voto: 7
Fiori del Paradiso
La fragranza cosmetica Fiori del paradiso ha forse un nome un po’ troppo pretenzioso, ma non è niente male.
Profuma come un bel mazzo di fiori bianchi ed ha sia note verdi che rotonde e avvolgenti.
Gradevole, ma dopo un po’ potrebbe stancare.
Io l'ho usata in questo burro solido per il corpo.
Voto: 7
Dolcezza d'oriente
Ha un profumo che ricorda l’oriente, con un sottofondo di benzoino e note di fiori d’arancio e gelsomino.
Utilizzatelo per cosmetici naturali destinati a persone eleganti e raffinate.
Non mi dispiace, anche se non lo utilizzo con molta frequenza perché dopo un po’ stanca.
Dolcezza d'oriente non è comunque niente male ed è da aggiungere alla vostra collezione se volete un po’ di varietà.
Io l'ho usata in questa crema corpo orientaleggiante.
Voto: 7
Cerise Exquise
Questa fragranza profuma di sciroppo alla ciliegia ed è particolarmente adatta ai cosmetici per bambini o per chi ama le note molto dolci e golose.
Io la trovo un po’ tendente al “finto”, ma funziona benissimo nei cosmetici per i più giovani.
Poche gocce bastano per profumare intensamente. Se volete usarla per correggere o addolcire altre fragranze, aggiungete una o due gocce al massimo perché tende a coprire tutti gli altri profumi.
Voto: 7
Sweet Candy
Sweet Candy è una di quelle fragranze che piace o non piace. Viene apprezzata da chi ama le fragranze dolci e gourmet, che ricordano le caramelle e lo zucchero filato.
Quando l’ho comprata temevo di trovarla troppo stucchevole, ma mi sono ricreduta perché, pur essendo sicuramente molto zuccherina, non è stucchevole.
L’unica pecca è che una volta inserita nel cosmetico non si sente molto, il che ci obbliga ha utilizzarla in grandi quantità senza comunque raggiungere mai la persistenza che a volte noi spignattatrici cerchiamo per le nostre formulazioni. Se non fosse così le avrei dato un voto più alto.
Voto: 6 e ½
Dolcezza d'angelo
Ho comprato la fragranza Dolcezza d'angelo pensando che ricordasse le profumazioni utilizzate nei prodotti per bebè, ma dopo averla annusata mi ha ricordato troppo le note acidule di Fiore di cotone, che non amo particolarmente.
Ha un sottofondo vagamente dolce (che viene però nascosto dalle note acidule di cui sopra) e un leggero sentore di neroli.
Devo dire che una volta inserito nel cosmetico si ingentilisce molto e diventa molto più piacevole e delicato, lasciando trasparire più apertamente il neroli, ma non mi convince al 100%.
Voto: 6 e ½
Fiore di cotone
Ha un profumo dolce, talcato e con qualche nota fresca e leggermente acidula.
Lo trovo adatto per profumare creme per il viso e bon bon da bagno.
Avendo una profumazione neutra, ho provato a metterlo in un deodorante con scarsi risultati. Una volta sulla pelle, soprattutto se usato in dosi massicce nei nostri prodotti di bellezza fatti in casa, Fiore di cotone potrebbe infatti cambiare ed assumere una profumazione differente e un poco acidula.
Voto: 6
Bee Happy
Adoro il profumo dolce ed avvolgente dei vasetti di miele e quando ho comprato questa fragranza mi aspettavo qualcosa di questo tipo.
Bee Happy ha invece un retrogusto amarognolo, di miele grezzo. Va bene se utilizzato in piccole dosi in prodotti contenenti il miele per ricordarne il contenuto o per dare un sentore d’erboristeria alle nostre creazioni.
Da solo non è il massimo, ma l'ho rivalutato parecchio dopo averlo mischiato ad altre fragranze, come doceur lactèe. Fondamentale per la buonissima fragranza fai da te "Nettare Goloso"
Voto: 6 se usato da solo, 8 se usato con altre fragranze
Aroma Naturale Vaniglia BIO
Amo il profumo della vaniglia, soprattutto se persistente. L'aroma naturale di vaniglia BIO non è male e tende al dolce, ma il problema è che non ha abbastanza intensità per i miei gusti.
In genere le fragranze hanno un profumo molto forte e che si nota non appena si svita il flaconcino. In questo caso, invece, si fa fatica a sentirlo.
Di conseguenza, quando la si usa in creme e altri prodotti di bellezza fai da te, bisogna utilizzarla in grandissima quantità per ottenere una profumazione di intensità appena sufficiente.
Io l’ho abbinata al cioccolato in un burro corpo fai da te per dare una nota vanigliata, ma a dire il vero non ha fatto molta differenza.
Voto: 5 e 1/2
Dosi delle fragranze di Aroma-Zone nei cosmetici fai da te
- Creme viso: 5 gocce circa ogni 100 ml di prodotto.
- Bagnoschiuma fai da te: 10 gocce o più ogni 100 ml di bagnoschiuma, fino ad ottenere l’intensità desiderata.
- Creme corpo: 1 o 2 ml per una profumazione leggera, almeno 4 ml per una profumazione più intesa e che persiste sulla pelle. Controllate comunque sulla scheda prodotto per sapere la dose massima consentita, che cambia per ogni tipo di fragranza.
- Makeup: una o due gocce per profumare polveri, ombretti, stick labbra e simili.
- Ballistiche e bon bon da bagno: 15-30 gocce ogni 100 g di prodotto. Fermatevi dopo aver raggiunto l’intensità desiderata.
In ogni caso, controllate sempre le dosi consigliate nella scheda prodotto perchè potrebbero esserci piccole differenze di dosaggio tra fragranza a fragranza.
Prezzo delle fragranze di Aroma-Zone
Il prezzo delle fragranze di Aroma-Zone varia dai 3,90 ai 4,50 euro per 10 ml di prodotto.
Nota sulle fragranze naturali cosmetiche
Una cosa certa è che le fragranze di Aroma Zone sono totalmente sicure, naturali ed ecocertificate, cosa non da poco se per voi l’utilizzo di prodotti eco-bio e naturali è di primaria importanza.
Alcune fragranze disponibili nei negozi specializzati, infatti, contengono propylene glycol e altre sostanze da evitare, per cui è bene fare attenzione prediligendo chi ci garantisce materie prime certificate.
Essendo naturali, non possiamo aspettarci profumi intensi come quelli dei prodotti commerciali. Tendono anche a svanire un poco con il passare del tempo, ma è il prezzo da pagare se si vuole usare qualcosa di veramente naturale. Se terminate i vostri cosmetici fai da te nel giro di 1-2 mesi non noterete questa particolarità.
Le fragranze di AromaZone sono inoltre non fotosensibilizzanti se usate nelle dosi indicate. Controllate sempre e comunque la scheda prodotto.