Liliana "Eden" Morosini

The Sims 4 Masterclass #3: Modalitá di Costruzione

SAM 6653

L’embargo è scaduto posso finalmente parlarvi di una delle parti più belle di The Sims 4, ovvero la modalità di costruzione.
Durante il Sims Camp, il game designer Aaron Houts ha tenuto una magnifica masterclass intitolata “Costruire una vita migliore” dove ci ha mostrato le novità relative a quest’area del gioco.
Il nome della lezione è appropriato perché il nuovo motore di costruzione è davvero ben fatto e migliora di gran lunga la vita dei sim-architetti dando loro nuove ed infinite possibilità in più.
Il team di The Sims ha sviluppato un tool che si adatta perfettamente sia ai giocatori più esperti che a chi è solitamente intimorito dalla modalità costruisci.
Il sistema di costruzione è stato profondamente ridisegnato e reso allo stesso tempo estremamente accessibile e potente.


Per quanto riguarda le stanze, ci sono tantissime nuove opzioni che si adattato a qualunque cosa abbiamo in mente di fare.
Le stanze e singole sezioni di esse possono essere ruotate, ridimensionate e clonate.
Oltre ai classici strumenti per piazzare i muri, esiste anche un’opzione per mettere nel lotto stanze già fatte di forme particolari.
Inoltre, le stanze si possono unire, intersecare ed addirittura spostare su piani diversi. Quando si spostano e ridimensionano le stanze, gli oggetti attaccati alle pareti si muovono con esse.
Sims4 BM roundedAl momento non ci sono muri tondeggianti e non sappiamo se verranno aggiunti in futuro. Tuttavia ci sono staccionate tondeggianti. Non è possibile piazzare la curva per conto proprio, ma bisogna piazzare una struttura già pronta.
Cliccando sui muri compare un menu che ci permette di trasformarli in staccionata con un semplice click.
Una delle novità più entusiasmanti del nuovo sistema di costruzione è la possibilità di cambiare l’altezza dei muri. Inoltre, se la casa è su più piani, ogni piano può avere muri di diversa altezza.
Nella demo che abbiamo visto il numero di piani è limitato a tre, ma è potrebbero aumentarli nella versione finale.
Le fondamenta possono essere aggiunte e rimosse anche dopo aver già costruito una stanza ed hanno stili diversi. Anche per loro esiste l’opzione di ridimensionamento dell’altezza.

Le carte da parati ed i pavimenti posso essere filtrati per colore. Non si sa se ci sarà lo strumento Crea uno Stile nella modalità costruisci. Quando abbiamo chiesto, Aaron ha detto che al momento non può parlare di questo argomento.
Per quanto riguarda le finestre, c’è un’opzione che permette di piazzarle automaticamente nella stanza e che è perfetta per chi non vuole spendere troppo tempo con la costruzione delle case. Ovviamente è ancora possibile posizionare una finestra per volta e spostare quelle che sono state messe con l’opzione automatica.
Ho notato diversi tipi di finestre. Alcune sono composte, altre sono alte più di un piano ed altre ancora possono avere un bel davanzale fiorito.
Grazie ad un utilissimo strumento è possibile cambiare tutte le finestre della casa con un semplice click senza dover più stare a cambiarle una ad una.

I progetti sono stati rimpiazzati con uno strumento molto più avanzato chiamato catalogo della rivista (non si sa quale sarà il nome finale in italiano), il quale contiene le foto dei vari set disponibili nel gioco con vari esempi di posizionamento. Se ci piace quello che vediamo possiamo trascinare la stanza nel nostro lotto per avere esattamente la stessa combinazione di arredamento.
Sarebbe bello poter fare lo stesso nella vita reale!

Il catalogo della rivista è perfetto per chi vuole costruire delle case perfette in pochissimo tempo o cerca ispirazione.
Ogni set offre varie scelte di colore.
Al momento non si possono salvare i propri progetti di arredamento. Comunque sia, quando una persona del Sims Camp ha chiesto dell’esistenza di questa opzione, i producer hanno detto che è una bella idea.

I piani della casa non hanno più bisogno di un supporto e si possono costruire delle case sospese in aria. Non è realistico, ma il team di The Sims ha detto che vogliono dare agli utenti anche questa possibilità.

      SAM 6646 SAM 6647

Ci sono tantissime novità anche per quanto riguarda i tetti.
Esattamente come per le stanze, possiamo spostare, intersecare, ridimensionare e cambiare l’altezza dei tetti. Esistono curve di ogni tipo ed il tetto può anche arrivare a toccare il suolo.
Ma non è finita qui! Nello stesso lotto possono coesistere diversi tipi di tetti ed ognuno di essi può avere il proprio pattern.
Il catalogo offre anche greche e cornicioni decorativi per tetti, muri e porticati. Ci sono anche colonne di vario tipo.

       SAM 6645 sims4 BM external

Le dimensioni delle scale cambiano a nostro piacere ma non sono riuscita a vedere se ci sono anche delle scale a spirale.

Nella modalità di costruzione c’è un’opzione per impostare il giorno e la notte. Utile per vedere com’è il lotto alla luce del sole e come brillano le luci del giardino di notte.

SAM 6649La demo era incentrata sulla costruzione delle case e non abbiamo visto molto della modalità Compra.
Tuttavia pare che ci siano mobili di ogni tipo e stile, dal moderno al vittoriano.
I quadri possono essere posizionati a varie altezze dando al giocatore una grande libertà di decorazione.
I riflessi degli specchi non hanno paragone con quelli di The Sims 3 e tutto viene riflesso in modo realistico.
Ho notato anche piante, cespugli e siepi singole o composte.

Il gioco è in fase di sviluppo e stanno ancora lavorando sulla maggior parte delle aree del gioco. Per questa ragione non abbiamo potuto vedere tutto ed i produttori non hanno potuto rispondere a tutte le nostre domande. Se infatti una feature è ancora in fase di design e non si sa se verrà aggiunta o meno, il team di The Sims non può rilasciare informazioni sbagliate su parti del gioco che potrebbero non esserci od essere totalmente diverse nella versione finale.
Per questo motivo non hanno commentato le piscine, gli strumenti per il terreno e l’esistenza o meno dei muri a mezza altezza.

SAM 6648Devo ammettere che sono davvero impressionata dalla qualità della “modalità Costruisci”. A dire il vero non dovrei più usare quel termine perché in The Sims 4 non c’è più una vera distinzione tra modalità Compra e Costruisci.
Non si sa bene come verrà chiamata, ma i produttori hanno usato spesso termini come “modalità di costruzione“ o “sistema di costruzione”.
Apprezzo il fatto che è ora possibile costruire qualsiasi cosa grazie alla grande libertà che ci offrono i nuovi strumenti.
Se vi piacciono i dettagli apprezzerete senza dubbio i cornicioni decorativi da mettere sui muri esterni delle case e la possibilità di appendere i quadri a qualsiasi altezza.
Straordinarie anche le novità legate ai muri e la possibilità di spostare una stanza intera da un piano all’altro.
Mi piace creare case ma non sono propriamente un sim-architetto. Tuttavia, vi posso assicurare che durante la lezione tutti i simmer erano estremamente entusiasti della nuova modalità di costrizione (compresi i sim-architetti più importanti della community di The Sims) ed ogni due minuti la stanza era pervasa da cori di “Ohhhhhhh”.
Penso che il team di The Sims abbia lavorato sodo facendo delle ricerche approfondite per dare ai giocatori quello che volevano nella modalità costruisci.Si poteva inoltre notare chiaramente che nella progettazione degli strumenti hanno pensato ad ogni possibile opzione e soluzione.
Il risultato è il miglior tool di costruzione che The Sims abbia mai avuto.

I contenuti di questo sito sono proprietà di EdenstyleMagazine.it (Liliana Morosini) e non possono essere riprodotti altrove, nemmeno se parzialmente, senza permesso e senza indicare il link diretto dell'articolo come fonte.
La riproduzione e modifica delle foto e soprattutto il ridimensionamento delle stesse con la rimozione del logo non è assolutamente consentita. Questo blog è frutto di un lungo lavoro che richiede rispetto e i giusti crediti. 

Joomla SEF URLs by Artio