Questo trattamento per capelli  fai da te è a base di erbe lavanti, condizionanti, scurenti e riflessanti: shikakai, amla, cacao amaro e tè.


trattamento capelli cioccolato fai da te
Non si tratta del classico shampoo da flacone, ma di un mix di polveri da preparare al momento e che assume la consistenza di una crema dopo l’aggiunta di acqua bollente.

Ha un buon potere lavante anche se, come tutti gli shampoo naturali ed alternativi di questo tipo, funziona solo se avete già disintossicato i capelli dal silicone.


Lo shikakai deterge con delicatezza e aiuta anche in caso di forfora, mentre l’amla, il cacao amaro e il scuriscono i capelli e gli donano dei bei riflessi.
L’amla ha inoltre un buon effetto condizionante, mentre il cacao contribuisce a rendere i capelli  morbidi.

lavare capelli erbe
Se avete qualche capello bianco potete fare questo trattamento almeno 2 volte la settimana per scurire progressivamente la chioma e ritardare di conseguenza il momento di dover rifare la tinta. In questo caso tenete l’impacco in posa per almeno 30 minuti.
Se non avete questa esigenza 10-15 minuti di posa sono più che sufficienti. Scegliete il tè nero per riflessi scuri e quello rosso per riflessi rossi.

Insomma… uno shampoo non shampoo che funge anche da maschera e riflessante: cosa volete di più dalla natura?

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di shikakai
  • 1 cucchiaio di amla
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 bustina di tè rosso o nero

shampoo maschera al cioccolato fai da te

Come si prepara il trattamento lavante, condizionante e riflessante fai da te

  • Mettete la bustina di tè in infusione con 2 o 3 dita d’acqua per almeno 10 minuti ponendo un piattino sopra la tazza in modo da evitare di disperdere il calore. Se volete un effetto più accentuato è preferibile lasciarla in infusione per circa 8 ore. Riscaldate poi nuovamente il liquido prima di utilizzarlo.
  • Versate il tè a filo in un contenitore dove avete precedentemente versato le polveri (shikakai, amla e cacao amaro) e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa. 
  • Aspettate che il composto diventi tiepido ed applicatelo sui capelli umidi con un leggero massaggio.
  • Tenete in posa dai 10 ai 30 minuti e sciacquate abbondantemente.
  • Se vi è avanzato del tè, aggiungete un cucchiaino di aceto e un poco di acqua fredda fino a riempire la tazza. Versate poi il tutto sui capelli dopo l’ultimo risciacquo per ottenere lucentezza e intensificare i riflessi.

te infuso capelli

Seguimi sui Social!