Chi si occupa di cosmetici fai da te è anche attento agli sprechi e punta al risparmio pur non rinunciando alla qualità.
Nella guida con i 10 consigli su come risparmiare sull’acquisto degli ingredienti per i cosmetici fai da te vi avevo dato qualche dritta a riguardo.
Questa volta voglio invece svelarvi un trucco su come evitare le spese di spedizione sui libri e alcuni strumenti utili alla cosmetica naturale senza limiti di spesa minima. In questo modo riceverete tutto a casa in tempi brevi risparmiando anche quanto spendereste per la benzina o il biglietto dei mezzi pubblici. Ovviamente questo trucco funziona anche per prodotti di altro tipo in vendita su Amazon.
Il problema delle spese di spedizione
Lo shopping online è molto comodo e si ha accesso a tanti prodotti introvabili a prezzi vantaggiosi, ma nella maggior parte dei siti bisogna pagare qualcosa in più per le spese di spedizione per tutti gli ordini o fino a una certa cifra.
Per farvi un esempio, in questa pagina trovate l’ammontare delle spese di spedizione per i negozi online di materie prime.
Si tratta in genere di un fattore che blocca molti potenziali clienti, anche se bisogna sempre tenere conto di quando spenderemmo di benzina o di biglietto per i mezzi pubblici se andassimo a comprare quello stesso prodotto in negozio.
Il modo migliore per risparmiare è quindi annullare del tutto le spese di spedizione raggiungendo la soglia minima di acquisto per le spedizioni gratuite o usufruendo di promozioni come quella di Amazon Prime.
Come evitare le spese di spedizione attivando Amazon Prime gratuitamente
La maggior parte delle materie prime si trova sui siti di cosmetica naturale specializzati, ma su Amazon è possibile trovare libri e alcuni strumenti introvabili per i cosmetici fai da te a prezzi molto vantaggiosi.
Per acquisti oltre i 29 euro le spese di spedizione sono gratuite per le consegne in 3-5 giorni. Se volete però comprare qualcosa che costa meno è davvero consigliabile attivare Amazon Prime onde evitare di dover pagare un sovrapprezzo.
Il costo di Amazon Prime è di 9,99 euro all'anno (io ce l'ho e ve lo consiglio caldamente), ma potete attivare una versione prova gratuitamente per 30 giorni senza pagare un euro.
Con questo trucchetto potrete usufruire di tutti i servizi gratuiti di questo abbonamento senza impegno.
Se infatti la disattivate entro un mese non pagherete nulla e avrete solo risparmiato sulle spese di spedizione degli acquisti fatti nel frattempo.
Come disattivare la versione prova di Amazon Prime
Disattivare la versione prova di Amazon Prime è semplicissimo:
- Andate nella pagina Gestisci le impostazioni Amazon Prime
- Cliccate su "Non continuare".
Semplice vero? Se volete maggiori informazioni a riguardo andate in questa pagina.
Vantaggi di Amazon Prime
Come ho scritto prima, io ho Amazon Prime e mi trovo benissimo perché i vantaggi sono davvero tanti e mi permette di comprare anche attrezzi e libri molto economici quando voglio e senza un limite di spesa minima (il mio ultimo acquisto è stato di soli 4 euro e non ho dovuto aggiungere altri acquisti per avere una consegna gratuita).
I vantaggi sono applicabili sui prodotti indicati con il logo "Prime", che sono comunque tanti. Nel menu a sinistra è anche possibile usare dei filtri per visualizzare solo questo tipo di prodotti.
Ecco, in breve, i principali vantaggi di Amazon Prime:
- Spese di spedizione gratuite per tutti i prodotti Prime senza un limite minimo di spesa e con consegna in 2-3 giorni. Senza Prime il limite è 29 euro.
- Se avete fretta potete scegliere la consegna in 24 ore pagando 3,98 euro. A me è capitato di fare l'ordine al mattino e di riceverlo alla sera. Questo succede soprattutto se vivete nelle grandi città.
- Spedizione in 2-3 giorni garantita. Non dovremo più aspettare settimane prima di ricevere i nostri sospirati acquisti!
- Possibilità di cancellare l'iscrizione in ogni momento, anche durante la versione di prova gratuita. In quest'ultimo caso usufruirete dei vantaggi senza pagare un euro per l'abbonamento.
Libri e articoli per cosmetici fai da te da comprare su Amazon
Che cosa possono acquistare le spignattatrici su Amazon?
- Contenitori vuoti e strumenti vari.
- Libri di cosmetologia, cosmetici fai da te, saponi fatti in casa e di aromaterapia. In questa pagina trovate quelli che ho già letto e che vi consiglio.
Tenete conto che la versione ebook costa meno e vi permette di risparmiare ulteriormente (se è disponibile trovate l'opzione nella scheda prodotto). - Aerolatte, l'introvabile e famoso mini frullatore ad immersione per piccole quantità e frullatori ad immersione standard per quantità oltre i 200 g.
- Bilance elettroniche per piccole quantità da 0,1 o 0,05 g. Indispensabili per i cosmetici fai da te.
- Cartine per il pH, da avere sempre a portata di mano per evitare che i nostri cosmetici fatti in casa abbiano un pH sbagliato.
- Termometro per alimenti, utilissimo per non sbagliare con le emulsioni.
- Acido citrico e bicarbonato a prezzi molto vantaggiosi. Indispensabili per bombe da bagno, bagnoschiuma solidi e altri prodotti simili.
- Mini spatole di gomma: un must per evitare creme emulsionate male e con le bolle.
- Oli essenziali per arricchire i vostri cosmetici fai da te e per creare profumi.
- Amido di riso per ciprie, polveri per il corpo tipo talco (ma sicure) e shampoo secchi.
- Contenitori organizer per conservare il makeup e le materie prime.
- Palette vuota per i vostri ombretti fai da te e barattoli vuoti per rossetti e burrocacao, utilissimi per chi realizza makeup casalinghi.
- Cosmetici ecobio per chi preferisce comprarli invece che realizzarli in casa. Tra le varie marche disponibili ci sono Biofficina Toscana e Omia.
- Cera d'api per cold cream, profumi solidi e prodotti per labbra.
- Materie prime per lo spignatto di Mystic Moments.
- Grinder per miscelare uniformemente le polveri. Utile per ciprie, ombretti e makeup fai da te.
- Mortaio per pestare le polveri a mano.