Questo burro solido detergente ha un delicato profumo di mirtillo e scorre piacevolmente sulla pelle come una carezza.
A differenza dei burri da doccia che vi ho proposto in passato e che si utilizzano alla fine sostituendo la crema, questa versione contiene anche un tensioattivo (SLSA) per detergere la pelle con una schiuma molto leggera e delicata (non aspettatevi grandi quantità!).
Si utilizza quindi come una saponetta, esattamente come facciamo con altri detergenti solidi.
La presenza dell’emulsionante Xyliance rende questo burro detergente particolarmente piacevole quando lo utilizziamo sotto l’acqua formando una cremina leggera.
La mancanza dell’emulsionante renderebbe questo cosmetico poco scorrevole e poco spalmabile a contatto con l’acqua data l’elevata presenza di burri.
Come sempre potete scegliere la fragranza che preferite, ma vi consiglio di provare l’estratto aromatico naturale al mirtillo di Aroma Zone non appena ne avete l’occasione. Per me è stato davvero una graditissima scoperta: oltre ad avere un delizioso profumo che ricorda quello dello yogurt al mirtillo, è leggermente colorato e lascia una delicata tonalità rosata alle nostre preparazioni cosmetiche.
Non è liposolubile e non può essere quindi utilizzato nei burri solidi classici, ma la formulazione di questo spignatto e in modo particolare l’emulsionante rendono possibile la sua presenza.
Ingredienti del burro solido detergente
- SLSA (Sodium lauryl sulfoacetate): 20 g
- Xyliance (cera emulsionante numero 2): 8 g
- Acido stearico: 5 g
- Burro di cacao: 55 g
- Cera carnauba: 2 g
- Burro di karitè: 7,5 g
- Fragranza mirtillo: 2 g
- Tocoferolo: 0,5 g
Ricetta del burro solido detergente al mirtillo
- Fate sciogliere a bagnomaria, lo Xyliance, l’acido stearico, il burro di cacao e la cera carnauba.
- Quando gli ingredienti si sono fusi del tutto aggiungete il burro di karitè e l’SLSA. Usate una mascherina quando maneggiate l’SLSA perché si tratta di una polvere molto fine che può irritare se inalata direttamente.
- Togliete dal bagnomaria, fate raffreddare leggermente e aggiungete la fragranza al mirtillo e la vitamina E.
- Trasferite in uno o più stampi e mettete in freezer per 30-60 minuti.
- Sformate con cura e fate riposare almeno 2 o 3 giorni prima dell’utilizzo permettendo al burro solido detergente di acquisire la consistenza finale.
Note e sostituzioni
- Lo Xyliance può essere sostituito con l’Olivem 1000.
- La cera carnauba è sostituibile con la candelilla. Non ho avuto buoni risultati con la cera d’api nei burri solidi da doccia, per cui ve la sconsiglio.
- Il burro di karitè può essere sostituito con quello di mango o con un altro burro.
- Sconsiglio di rimpiazzare il burro di cacao perché è a mio parere la migliore base dei burri corpo sia per la sua particolare consistenza che per le sue caratteristiche.
- Se non avete l’acido stearico sostituitelo con il burro di cacao o con metà burro di cacao e metà burro di karitè.
- Il tocoferolo rallenta l’irrancidimento dei grassi ma può essere omesso (in questo caso aumentate il burro di karitè di 0,5 g).