Amo utilizzare il miele nei cosmetici fai da te sia per il profumo che per le sue proprietà nutritive, idratanti e rigeneranti.
Questo burrocacao al miele fatto in casa ripara le labbra con dolcezza ed ha un profumo irresistibile potenziato dalla cera d’api bio e da due gocce di fragranza cosmetica naturale Bee Happy.
Vi consiglio caldamente di utilizzare la cera d’api gialla bio perché, oltre ad avere un buonissimo profumo di miele, è più efficace di quella sbiancata.
In genere si dice che non c’è molta differenza tra le due cere, anche se io ho constatato per esperienza personale che quella bio ha degli effetti migliori su pelle e labbra screpolate.
Per poter inserire il miele o qualunque altro ingrediente acquoso in una base completamente grassa come quella del burrocacao è necessario usare alcune accortezze tecniche onde rischiare che non si amalgami per niente.
Per questo motivo ho inserito nella ricetta un poco di cera bellina che, oltre ad impedire la cristallizzazione, aiuta ad emulsionare il miele nei grassi.
Ma non è finita qui! Prima di versare il tutto nello stick bisogna frullare o mescolare costantemente fino a che il composto non si addensa leggermente. Si tratta di un passaggio importante: se non lo fate vi ritroverete il miele in superficie perché non riuscirà ad emulsionarsi con il resto.
Il metodo usato è quello one pot, facendo fondere tutti gli ingredienti assieme.
Il burro di karitè va aggiunto come sempre alla fine per evitare grumi.
Ricetta del burrocacao al miele
Ingredienti
- Burro di cacao: 1,6 g
- Cera d’api gialla bio: 0,8 g
- Cera bellina: 0,2 g
- Olio di ricino: 1 g
- Vitamina E: 0,5 g
- Burro di Karitè: 0,3 g
- Miele: 0,5 g
- Fragranza naturale al miele Bee Happy di AZ: 2 gocce (facoltativa)
Come si prepara il burrocacao al miele fai da te
- Fate fondere a bagnomaria il burro di cacao, la cera d’api gialla bio, la cera bellina, l’olio di ricino, il miele e la vitamina E.
- Quando la cera si è fusa del tutto aggiungete il burro di Karitè ed eventualmente la fragranza al miele Bee Happy.
- Frullate con un mini frullatore ad immersione fino a che il composto comincia a sbiancare e ad addensarsi, pur mantenendo una consistenza fluida.
- Versate in uno stick vuoto da burrocacao. Nel caso in cui il composto si fosse addensato troppo rendendo difficile l’operazione, scaldatelo per qualche secondo in modo da farlo diventare più fluido.
- Mettete immediatamente in freezer e fare riposare al freddo per 15 minuti.
- Il vostro burrocacao al miele è pronto!
Note e sostituzioni
- La cera d’api gialla bio può essere sostituita con cera d’api gialla o bianca, anche se l’efficacia è leggermente minore e il profumo non è lo stesso.
- Il burro di Karitè può essere sostituito da burro di mango o da burro di cacao.
- Se non avete la Vitamina E sostituitela con pari quantità di olio di ricino.
- Dal momento in cui volevo una ricetta “mielosa” a tutto tondo, ho aggiunto anche la fragranza al miele Bee Happy di Aroma-Zone. La cera d’api gialla bio e il miele sono comunque abbastanza profumati, per cui la fragranza non è così indispensabile.
- Se non avete il mini frullatore ad immersione mescolate costantemente e velocemente con un bastoncino. Impiegherete più tempo.
- Fate attenzione quando azionate il mini frullatore. Tenetelo sul fondo senza muoverlo troppo, altrimenti il composto comincerà a schizzare.