Questo latte corpo fai da te con aloe e olio di monoi si prepara a freddo, si assorbe subito e lascia sulla pelle un delicato profumo senza dover aggiungere oli essenziali o fragranze.
Lenisce e rigenera la pelle ed è adatto come latte doposole.
Per prepararlo ho utilizzato il buonissimo olio di monoi di Naissance del quale vi ho parlato in questo articolo.
L’olio di monoi viene usato dalle donne polinesiane su corpo e capelli ed ha un profumo paradisiaco dato dai fiori di tiarè lasciati a macerare nell’olio di cocco.
Ha proprietà lenitive, ammorbidenti, nutrienti, protettive ed antisettiche, il che lo rende l’ideale anche come doposole.
Come ho già spiegato in parecchi articoli, è meglio evitare di spalmare oli e burri puri direttamente sulla pelle perché alla lunga potrebbero seccarla. Bisogna sempre apportare un po’ di acqua per idratare, cosa che è possibile fare in 3 modi diversi, ovvero spalmando l’olio sulla pelle umida, preparando un olio bifasico pronto all’uso o incorporando l’olio in un’emulsione (crema).
La ricetta di questo latte corpo fai da te prevede l’ultima soluzione, utilizzando un emulsionante a freddo (Ester de Sucre) che ci evita di dover scaldare il tutto e ci consente di impiegare anche una buona dose di aloe vera lenitiva e rigenerante.
La formulazione prevede un minimo di cascata di grassi con vari tipi di oli vegetali e burro di karitè per rendere la crema un po’ più duratura una volta spalmata, ma se volete un profumo più intenso o non avete molti ingredienti a disposizione potete usare solo olio di monoi.
Ingredienti
Fase A
- Ester de Sucre: 5 g
- Olio di jojoba: 2 g
- Olio di monoi: 17 g
- Olio di cocco frazionato: 3 g
- Burro di karitè: 2 g
Fase B
- Gel di aloe vera: 70,4 g
Fase C
- Cosgard: 0,6 g
Come si prepara il latte corpo fai da te al monoi
- Mettete l’Ester de Sucre in un contenitore ed aggiungete gli ingredienti della fase A uno ad uno mescolando per bene ad ogni aggiunta. Il burro di karitè va fatto sciogliere pochi secondi a bagnomaria, altrimenti sarà difficile amalgamarlo al resto.
- Unite la fase A alla fase B frullando con un mini frullatore ad immersione.
- Aggiungete il Cosgard e mescolate per bene con una spatola.
- Misurate il pH, che deve essere tra il 5 e il 5.5.
- Il vostro latte corpo fai da te con monoi ed aloe vera è pronto!