dukan-plumcake-vanigliaQuesto plum cake alla vaniglia è un dolce che potete mangiare liberamente durante la giornata ogni qual volta vi sale un certo languorino.
Io cerco di averlo sempre a disposizione, soprattutto in ufficio, perché è una vera ancora di salvezza che ci evita di mangiare schifezze fuori dieta e soddisfa la nostra legittima voglia di dolce senza doversene poi pentire.

Non contiene praticamente tollerati e può essere quindi mangiato a volontà.
Data la quantità di crusca d'avena, se siete in fase d'attacco cercate di mangiarne non più di un terzo al giorno (che è comunque una grande quantità), mentre in fase di crociera mangiatene al massimo metà al giorno.
In realtà dura almeno 4 giorni se consumato in porzioni abbondanti.

L'unico pseudo tollerato è il latte scremato in polvere, consentito nella quantità di 50 g al giorno.

Se considerate che i 6 cucchiai richiesti dalla ricetta corrispondono più o meno a questa quantità, vi renderete conto che si tratta davvero del dolce perfetto Dukan da tenere sempre a portata di mano.

Si tratta di un signor dolce, morbidissimo, delicato e gustoso.
Se volete potete cospargerlo di cannella (consentita a volontà) o cacao magro in polvere (consentito nella quantità massima di 1 cucchiaino al giorno dalla fase di crociera in poi), ma sono sicura che lo apprezzerete anche al naturale, magari accompagnato da una bella tazza di tè.

Il dolce è spettacolare e vi consiglio caldamente di seguire la ricetta alla lettera, senza sostituire gli ingredienti. Io avevo sostituito il latte scremato in polvere con del latte scremato "liquido" in fase di attacco e devo dire che il risultato è molto diverso. Pare infatti che il latte scremato in polvere sia un vero e proprio ingrediente "magico" che permette di cucinare dolci molto simili a quelli delle ricette tradizionali.
Tuttavia, se siete in fase di attacco e cercate un dolce da consumare senza problemi e da portare con voi in ufficio, potete fare la sostituzione e dargli più sapore cospargendo le fette con della cannella in polvere.

 


FASI DUKAN: crociera e consolidamento.
In fase di attacco è concesso se sostituite il latte scremato in polvere con il latte scremato "liquido".

 

 

INGREDIENTI

4  cucchiai di crusca d'avena

5 uova

1 yogurt al naturale allo 0% di grassi

6 cucchiai di latte scremato in polvere

2 cucchiaini e mezzo di sucralosio liquido (o altro dolcificante equivalente a 150 g di zucchero)

1 bustina di lievito vanigliato

1 bustina di vanillina

 

 

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 200 gradi.

Sbattete le uova con il dolcificante.

Frullate la crusca d'avena,mescolatela con il latte scremato in polvere ed aggiungete il tutto a poco a poco al composto di uova continuando a sbattere.

Aggiungete infine lo yogurt, il lievito e la vanillina.

Mettete il tutto in uno stampo da plum cake, abbassate la temperatura del forno a 180 gradi ed infornate per 35 minuti.
Prima di sfornare controllate che il plum cake sia sufficientemente cotto inserendo uno stuzzicadenti: deve uscire asciutto.

Seguimi sui Social!