Se pensiamo ai profumi ecobio ci vengono subito in mente fragranze retrò e poco popolari, caratterizzate dalla predominanza di uno o più oli essenziali.
Domus Olea Toscana ha sconvolto il mondo dei profumi creando una nuova collezione di fragranze moderne che, oltre ad essere formulate con ingredienti ecobio, non ha nulla da invidiare agli accattivanti profumi delle profumerie tradizionali.
E vi dirò di più! Questi prodotti non si limitano a profumare la nostra pelle, ma hanno anche proprietà antiossidanti. Si tratta dei primi profumi funzionali che uniscono alla funzione primaria del profumo quella del prodotto antiage.
È quindi con particolare entusiasmo che vi presento questi nuovi prodotti, sperando di sensibilizzare voi che seguite il mio blog ad una scelta più sana e in linea con l’ecobio. Nel corso di questi anni mi sono infatti resa conto del fatto che molte persone che abbracciano questa filosofia sono attentissime agli ingredienti dei cosmetici che comprano o spignattano ma continuano ad alimentarsi con cibi non ecobio e ad utilizzare i profumi tradizionali.
Per quanto riguarda i profumi c’è da dire che fino ad ora non c’è mai stata una grande scelta in grado di competere con i profumi delle grandi marche ma, grazie alla rivoluzione di Domus Olea Toscana, le cose stanno cambiando!
Profumazioni e caratteristiche della linea Seguimi
La linea Seguimi offre 6 fragranze diverse, ciascuna delle quali è acquistabile in 2 formati differenti:
- Spray da 15 ml con alcool bio da fermentazione di grano tenero e antiossidanti della foglia d’olivo.
- Solido (3 gr) e crema (30 ml) inseriti nella stessa confezione. Il risultato è un prodotto originale, pratico e divertente.
Le profumazioni di Seguimi sono le seguenti:
..Nei Sogni (FEMMINILE Agrumata, Floreale, Muschiata)
..Oltre il Ricordo (FEMMINILE Floreale, Fruttata)
..Nella Follia (FEMMINILE Floreale, Muschiata)
..Oltre la Tempesta (UNISEX Agrumata, Fruttata, Fresca)
..Nel Proibito (UNISEX Cipriata, Orientale)
..Controcorrente (UNISEX Floreale, Speziata, Legnosa)
Come potete notare dalla descrizione, si tratta di fragranze per tutti i gusti. Le prime tre sono tipicamente femminili, mentre le ultime tre sono unisex.
I profumi della Linea Seguimi sono acquistabili nelle bio profumerie, nel sito internet di Domus Olea Toscana e su Amazon.
Io ho avuto modo di provare Seguimi nei Sogni in formato spray e Seguimi nel Proibito in formato solido e in crema. Pronti a scoprirli con me?
Review di Seguimi nei Sogni
Seguimi nei Sogni è la fragranza femminile per eccellenza e non per altro il colore che è stato scelto per la confezione è proprio il rosa.
Io l’ho provata nella versione spray e devo dire che mi è piaciuta molto. Se chiudo gli occhi appena dopo averla spruzzata mi vengono in mente le collanine di caramelle di zucchero che compravo da bambina, il profumo dei rossetti giocattolo della mia infanzia e la golosità dello zucchero filato. Dopo qualche minuto queste note “bambine” diventano meno evidenti, lasciando il posto a una profumazione meno stucchevole e più “adulta”.
Si tratta di un profumo adatto per le donne e le ragazze di oggi che hanno dentro di sé un’eterna bambina, che amano le fragranze golose (ma non per questo stucchevoli) e sono caratterizzate da una femminilità particolarmente dolce. Anche le adolescenti lo adoreranno particolarmente.
La piramide olfattiva di Seguimi nei Sogni è caratterizzata da note agrumate, floreali e muschiate. Ottima per chi, come me, ama la rosa, la violetta e la vaniglia. Dei due profumi che ho provato è senza dubbio il mio preferito perché risponde perfettamente ai miei gusti.
Se seguite le sezioni dello spignatto del mio blog e avete provato la fragranza naturale per cosmetici “Baby Doll” di AZ, “Seguimi nei Sogni” è il profumo che fa per voi… state attente perché diventerà una vera e propria droga e vi ritroverete spesso ad annusare i vostri polsi per godervi pienamente questo fantastico profumo!
INCI: Alcohol Denat.*, Parfum, Aqua, Limonene, Citrus Aurantifolia Oil, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Olea Europaea Leaf Extract*/**, Tocopheryl Acetate, Linalool, Potassium Sorbate, Ascorbic Acid, Citral, Geraniol, Citronellol, Farnesol.
*Da Agricoltura Biologica/From Organic Agricolture.
**Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze/Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.
Review di Seguimi nel Proibito
La versione che ho provato di Seguimi nel Probito è quella solida e in crema. Adorando i cosmetici originali e diversi da solito, la particolarità della confezione non poteva che colpirmi positivamente.
Non appena togliamo il tappo ci troviamo davanti alla versione solida, una semi sfera profumata che scorre su collo e decolletè per profumarlo con una carezza. Svitando il profumo solido troveremo invece l’imboccatura del tubetto contenente il profumo in crema.
Attenzione: non si tratta di una crema corpo profumata da spalmare in grande quantità sulla pelle ma di un profumo vero e proprio ricco e persistente da spalmare nei punti chiave di collo, decolletè e, perché no, nell’incavo dei polsi. La sua intensità è modulabile in base alla quantità di prodotto spalmato. In ogni caso, una piccola quantità basta a profumare la nostra pelle con le sue note orientali e unisex, adatte sia per gli uomini che per le donne che amano i profumi secchi e sensuali.
La sua piramide olfattiva contiene note orientali e cipriate.
Note di testa: Fiori di Arancio, Gelsomino, Anice, Limone
Note di cuore: Patchouly, Sandalo, Ylang-Ylang, Rosa
Note di fondo: Ambra, Bacche di Vaniglia, Muschio di Quercia, Pepe Nero
Come sapete io amo le note cipriate, ma uno dei motivi principali per i quali ho deciso di optare per questa profumazione è che si tratta di una fragranza unisex. Mio marito è un gran intenditore di profumi e li utilizza tutti i giorni, ma purtroppo si tratta dei profumi classici da profumeria, che contengono sostanze potenzialmente tossiche e certamente non ecobio.
Grazie a questo profumo, che ha provato ed apprezzato, sto cercando di fargli cambiare le proprie abitudini poco a poco, facendo in modo che nel suo quotidiano utilizzi solo le fragranze ecobio. Il fatto che la profumazione di Seguimi nel proibito non abbia nulla a che invidiare a quelle dei profumi classici delle grandi marche sta facilitando senza dubbio questo passaggio e presto comprerò anche la versione spray!
INCI versione in crema Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Hydrogenated Sunflower Seed Oil Polyglyceryl-3 Esters, Parfum, Glycerin****, Olea Europaea Leaf Extract*/**, Tocopheryl Acetate, Butyrospermum Parkii Butter*, Squalane, Mel*, Olea Europaea Fruit Oil*, Piper Nigrum Fruit Oil, Citrus Aurantifolia Oil, Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Sunflower Seed Oil Glyceryl Esters, Sodium Stearoyl Lactylate, Lecithin, Xanthan Gum, Limonene, Ethylhexylglycerin, Linalool, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Phenoxyethanol, Coumarin, Benzyl Salicylate, Ascorbic Acid, Potassium Sorbate, Citric Acid, Citral.
INCI versione solida: Caprylic/Capric Triglyceride, Candelilla Cera, Tribehenin, Parfum, Copernicia Cerifera Cera*, Olea Europaea Fruit Oil*, Silica, Tocopheryl Acetate, Piper Nigrum Fruit Oil, Citrus Aurantifolia Oil, Sesamum Indicum Seed Oil*, Olea Europaea Leaf Extract*/***, Helichrysum Italicum Flower Extract*/***, Limonene, Linalool, Coumarin, Benzyl Salicylate, Citral, Tocopherol.
*Da Agricoltura Biologica/From Organic Agricolture.
**Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze/Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.
***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana/Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract.
****Di origine vegetale/ From plant origin.
Per dovere di cronaca, il fenossietanolo (che come sapete io non amo particolarmente) presente nella versione in crema non è approvato da Eco Cert, ma è un ingrediente approvato da molte altre certificazioni ecobio.
Il benzyl salicylate, presente in natura negli oli essenziali, ha un pallino giallo nel bio dizionario perchè, come altri ingredienti degli oli essenziali, può essere un possibile interferente endocrino o può causare allergie.
Conclusione
Come ho spiegato all’inizio, sono davvero felice di questa piccola rivoluzione ecobio nel campo dei profumi e invito tutti a provare la linea Seguimi per constatarne la qualità e modernità delle sue fragranze. Ci tengo inoltre a complimentarmi con Domus Olea Toscana per l’originalità dei formati e per questa grande conquista nel mondo ecobio!