Se cercate un’idea diversa dal solito questo profumo solido bicolore fai da te fa al caso vostro.
La parte più chiara è profumata con l’olio essenziale di arancio amaro che, come dico sempre, è molto più corposo ed elegante di quello di arancio dolce. La parte leggermente più scura è profumata invece con dell’olio essenziale di ylang ylang, intenso e rasserenante.
A seconda del momento potete decidere di prelevare solo una delle due profumazioni o di comporre la vostra profumazione mescolando le due parti.
La bellissima mini jar a forma di cuore proviene dall’e-shop della Farmacia del Borrello, così come tutti gli ingredienti della ricetta.
Per preparare un profumo bicolore e bi-gusto basta mettere un mini stampino per pasta di zucchero nella jar, colare parte del composto e rimuovere lo stampino una volta che si è addensato. Una volta effettuata quest’operazione basta colare nel “buco” ottenuto il composto più scuro colorato con un pizzico di mica o del cioccolato fondente.
Gli ingredienti di base dei profumi solidi fatti in casa sono olio, cera d’api e oli essenziali. In questo caso ho aggiunto anche l’Aperoxid, che ritarda l’irrancidimento degli oli preservando più a lungo il prodotto, e il Trietil citrato per fissare la profumazione.
Quest’ultimo può essere anche inserito al 5% nei profumi a base alcolica o oleosa per fare in modo che il profumo persista più a lungo sulla pelle. Io l’ho usato anche in questo modo e mi sono trovata davvero molto bene, per cui ricordate di inserirlo in formulazione ogni qual volta create un profumo fai da te liquido o solido.
Il trietil citrato viene usato anche nei deodoranti fatti in casa.
Vi lascio ora a questa semplicissima ricetta ricordandovi che potete sostituire gli oli essenziali di ylang ylang e arancio amaro con quelli che preferite o con delle fragranze cosmetiche.
Ingredienti per 2-3 mini barattolini di profumo solido
- Olio di jojoba: 15 g
- Cera d’api : 2 g
- Trietil citrato: 1 g
- Olio essenziale di ylang ylang: 10 gocce
- Olio essenziale di arancio amaro: 30 gocce
- Aperoxid: 1 goccia
- Cioccolato fondente: un pizzico
Ricetta del profumo solido bicolore fai da te
- Fate sciogliere a bagno maira l’olio di jojoba e la cera d’api.
- Togliete dal bagno maria e aggiungete il Trietil citrato e l’Aperoxid.
- Mettete poco meno di metà composto in un secondo contenitore.
- Aggiungete l’olio essenziale di arancio amaro nel primo contenitore e versate nel barattolino a forma di cuore dove avrete messo uno stampino per pasta di zucchero a forma di foglia.
- Fate rassodare e prelevate lo stampino. Evitate di far rassodare in frigorifero perché altrimenti rischiate di creare delle crepe quando togliete lo stampo.
- Mettete per pochi secondi a bagnomaria il contenuto del secondo contenitore aggiungendo anche un pizzico di mica o di cioccolato fondente per colorare.
- Togliete dal bagnomaria, aggiungete l’olio essenziale di ylang ylang e versate nello spazio rimasto della jar.
- Fate rassodare e godetevi il vostro originale profumo bicolore fai da te!