Questo piacevolissimo burrocacao fai da te ricco in oli e burri nutrienti e riparatori contiene un nuovo attivo prezioso, l’acido ialuronico liposolubile, e la profumatissima cera di rosa. Per questo motivo, ho deciso di chiamarlo “Hyalu-Roses”.
L'applicazione di questo burrocacao è un'esperienza morbida e scorrevole, resa possibile anche grazie al concentrato di fitosteroli, che non solo rigenera le labbra ma migliora anche la sensazione di comfort del prodotto.
L’acido ialuronico liposolubile, una grande novità disponibile su Aroma-Zone, è noto per le sue proprietà rimpolpanti, leviganti e volumizzanti sulle labbra.
Normalmente, l'acido ialuronico è idrosolubile, ma grazie alla sua esterificazione con l'acido caproico, diventa lipofilo e può essere incorporato nei cosmetici anidri a base oleosa. Questa innovazione straordinaria ci consente di rendere i nostri balsami labbra (e non solo) ancora più idratanti e efficaci. Per inserirlo nella ricetta bisogna scaldare un poco la fase oleosa.
Quando si formula un prodotto per le labbra, caratterizzate da una semimucosa soggetta ad arrossamenti e screpolature causati dall’ambiente esterno, è bene scegliere oli e burri particolarmente lenitivi, rigeneranti e antinfiammatori.
L’olio di ricino è la miglior scelta che possiate fare per le vostre labbra. Contiene acido ricinoleico, che è antinfiammatorio e potenzia l’idratazione perché si assorbe lentamente proteggendo le labbra a lungo.
Il burro di cacao è un classico per le labbra secche e screpolate, mentre il burro di mango ripristina la barriera lipidica ed è antinfiammatorio.
Le cere, oltre a conferire consistenza allo stick, hanno un effetto protettore e creano un film occlusivo che trattiene l’idratazione, garantendo una maggiore durata del prodotto.
Se provate a spalmare un burro o un olio direttamente sulla pelle, noterete che l’effetto emolliente ed idratante scomparirà nel giro di pochi minuti. Le cere fanno invece in modo che oli e burri restino più a lungo sulle nostre labbra.
In questo caso, ho scelto la cera d'api, che ha una consistenza cremosa e piacevole e, per evitare interferenze con il profumo della cera di rosa, ho optato per la cera d'api bianca, che è solitamente inodore.
Ha un potere filmante medio, a differenza di cere come la candelilla che ha un potere filmante alto e una tenuta maggiore, ma potrebbe risultare un po’ troppo dura. In questa formula volevo ottenere uno stick con una consistenza morbida e cremosa al tatto.
La cera di rosa, che in realtà non è una cera vera e propria e deriva dall’estrazione dell’assoluto, in questo caso viene usata più che altro per il suo profumo. Delicata e floreale, dona un meraviglioso profumo e un delicatissimo sapore. Ha un colore giallo-verdognolo. Per questo motivo ho optato per due gocce di colorante liposolubile Rouge Grenadine, ottenendo un bel rosa tenue che non colora le labbra ma è una gioia per i nostri occhi!
Questo burrocacao è una coccola per le labbra, un trattamento completo che le rigenera e le protegge, regalando una sensazione di morbidezza.
Provate "Hyalu-Roses" e lasciatevi conquistare dalla sua delicatezza e efficacia!
Ricetta burrocacao alla cera di rosa con acido ialuronico e fitosteroli
Ingredienti per per 2 stick labbra:
Burro di cacao: 3,8 g
Olio di ricino: 2,2 g
Cera d’api bianca: 2,2
Cera di rosa: 0,4 g
Burro di mango: 0,8 g
Concentrato di fitosteroli: 0,5 g
Acido ialuronico liposolubile: 0,1 g
Vitamina E (tocoferolo): 0,1 g
Colorante liposolubile Rouge Grenadine: q.b. (1-2 gocce)
Tutti gli ingredienti della ricetta sono acquistabili su Aroma-Zone.
Come preparare il burrocacao fai da te Hyalu-Roses
- Mettete il burro di cacao, l’olio di ricino, la cera d’api e la cera di rosa in un becher e fate sciogliere al bagnomaria.
- Aggiungete il resto degli ingredienti: il burro di mango, il concentrato di fitosteroli, l’acido ialuronico liposolubile, la vitamina E e il colorante liposolubile. Mescolate per bene fino a sciogliemento completo.
- Versate in due stick vuoti per labbra e fate rassodare per almeno mezza giornata a temperatura ambiente.
Note e sostituzioni
- Oli e burri possono essere sostituiti con altri simili per proprietà e durezza. Consultate la tabella degli oli e burri per maggiori informazioni.
- Se non avete la cera di rosa aumentate la cera d’api. In ogni caso, per evitare di indurire troppo il burrocacao potete provare a sostituirla con il burro di cacao o con metà burro di cacao (o di mango) e metà di cera d’api. Non usate la cera floreale d’arancia perché è amara e non è quindi adatta alle labbra. Ho provato e ve lo posso assicurare!
- In mancanza del concentrato di fitosteroli o dell'acido ialuronico liposolubile aumentate il burro di mango. Non hanno le stesse proprietà ma consistenze simili e una sostituzione di questo tipo evita un disequilibrio della consistenza finale.
- Il colorante non è necessario. Potete ometterlo o sostituirlo con un pizzico di mica rosa. Non usate coloranti idrosolubili: si tratta di una ricetta a base oleosa.
- Se omettete la cera di rosa e volete dare comunque un aroma al vostro burrocacao, optate per una fragranza lipsafe o un aroma che sia liposolubile. Anche gli oli essenziali di menta o di arancio dolce possono essere una buona scelta. 2-4 gocce sono sufficienti.
La versione in inglese di questa ricetta si trova sul mio blog internazionale, Lily in Wonderlab.