Liliana "Eden" Morosini

Come preparare una fragranza cosmetica fai da te per profumare i cosmetici fatti in casa

Avete mai provato a preparare una fragranza per cosmetici fatta in casa? Non parlo di un profumo, ma di una fragranza concentrata da conservare in una boccettina e da dosare poi all'occorrenza negli spignatti per profumarli... proprio come facciamo con le fragranze che compriamo nei negozi di materie prime!

fragranza cosmetica spignatto

Si tratta di uno spignatto poco conosciuto e inconsueto ma molto utile.

Pochi lo sanno, ma la maggior parte delle fragranze cosmetiche che troviamo in commercio nei negozi di materie prime non sarebbe ammessa dall’ecobio ed è artificiale.

Quando ne comprate una assicuratevi che sia a base di oli essenziali. Quelle di Aroma Zone, per esempio, sono tra le più naturali disponibili in commercio. Una buona opzione da preferire ad altre con profumi magari più persistenti, “commerciali” e simili a quelli dei profumi più famosi, ma che hanno ben poco di ecobio.


note olfattive profumi

Certo, le fragranze naturali sono meno persistenti di quelle artificiali, non sono simili a quelle dei profumi di marca e sono un po’ diverse da quelle alle quali l’industria di massa ci ha abituato… ma se vogliamo abbracciare davvero una cosmetica veramente naturale ed ecobio dobbiamo imparare ad apprezzarle nella loro vera essenza, con tutti i loro pregi e ‘difetti’.


Come si prepara una fragranza cosmetica fai da te?

È molto semplice: mescolando direttamente oli essenziali ed eventualmente oleoliti profumati (come quello di vaniglia) o assoluti previamente preparati e diluiti (come quelli di tonka e labdano).
Volendo possiamo anche prepararle mescolando tra loro delle fragranze naturali acquistate o arricchendo queste ultime con oli essenziali per ottenere delle note particolari o più decise.


fragranza cosmetica fai da te spignatto

Il tutto va poi conservato in una boccettina di vetro scuro da 5 o 10 ml. Evitate di preparare grandi quantità: si tratta di un prodotto molto concentrato che va inserito a piccolissime dosi nei nostri spignatti come vedremo fra poco.

Comporre una fragranza autonomamente richiede un po’ di pratica. Per imparare vi consiglio di cominciare a seguire delle ricette già pronte alla lettera per fare un po’ di pratica e capire come funzionano i vari abbinamenti e la preparazione.

Può esservi utile consultare la mia tabella delle note olfattive con gli abbinamenti consigliati e la guida ai profumi fai da te, dove troverete anche le informazioni sulle proporzioni delle note di testa, cuore e fondo.


comporre fragranza fai da te

Per imparare a comporre fragranze e profumi mi è stato di grande aiuto il libro Essence and Alchemy (Essenza ed Alchimia) di Mandy Aftel (leggete qui la mia recensione). Penso che sia imprescindibile per chi vuole cimentarsi davvero nella composizione dei profumi botanici e per scoprirne tutti i segreti. Un manuale completo scritto in uno stile molto particolare che vi cambierà davvero la vita aprendovi la mente al mondo delle note olfattive.


Come si usa e dosa una fragranza cosmetica?

Se si tratta di una fragranza acquistata seguite sempre le indicazioni della scheda prodotto.

Se si tratta invece di una fragranza cosmetica che avete preparato voi stessi con gli oli essenziali, seguite le stesse regole dei dosaggi degli stessi (consultate questa tabella per maggiori informazioni).

In genere per i cosmetici per il corpo bastano circa 15 gocce, mentre per il viso potete aggirarvi attorno alle 3-5 gocce.
A volte si tende ad esagerare optando al raggiungimento del limite massimo consentito: io vi esorto invece a fermarvi molto prima se notate che il profumo comincia a notarsi sufficientemente.


fragranze fai da te

Tenete conto del fatto che, essendo a base di oli essenziali, le fragranze cosmetiche naturali sono solitamente liposolubili. Questo significa che potete dosarle direttamente nelle creme o negli spignatti anidri (non contenenti acqua) come i burri e gli oli per il corpo, ma dovete impiegare un solubilizzante per inserirle in cosmetici come acque idratanti o gel, i quali sono soliti contenere ingredienti acquosi e ammettono solo ingredienti idrosolubili.

Se usate il Solubol, il dosaggio è 4 parti di solubol per una parte di oli essenziali/fragranza fai da te. Mischiate il tutto al momento in un contenitore a parte e versate poi nel cosmetico.
Non è necessario usare il Solubol nei gel contenenti uno 0,5% di xantana perché quest’ultima regge piccole quantità di oli, ma tenete conto che la parte oleosa (fragranza inclusa) non deve superare l’1-2% del totale dello spignatto e a volte tende comunque a separarsi dopo un po’.

 

profumo fai da te

Se siete così entusiasti di una fragranza cosmetica fai da te tanto da volerla convertire in un profumo vi basterà mescolare 5 g di fragranza concentrata con 95 g di olio di riso o jojoba per ottenere un profumo oleoso.
Se preferite i profumi a base alcolica mescolate 5 g di fragranza concentrata con 95 g di alcool buongusto. Per fissare maggiormente il profumo potete usare anche 2 g di glicerina e/o 5 g di trietilcitrato da scalare alla quantità di alcool.


Un’ultimo avvertimento: gli oli essenziali e le fragranze fai da te sono naturali, ma possono sempre dare problemi di allergia a chi è particolarmente sensibile.

fragranza cosmetici fai da te

 

Ricette di fragranze cosmetiche naturali fai da te

Vi lascio ora alle ricette delle fragranze che ho preparato. Potete seguire alla lettera o modificarle a piacere.

 

I contenuti di questo sito sono proprietà di EdenstyleMagazine.it (Liliana Morosini) e non possono essere riprodotti altrove, nemmeno se parzialmente, senza permesso e senza indicare il link diretto dell'articolo come fonte.
La riproduzione e modifica delle foto e soprattutto il ridimensionamento delle stesse con la rimozione del logo non è assolutamente consentita. Questo blog è frutto di un lungo lavoro che richiede rispetto e i giusti crediti. 

Joomla SEF URLs by Artio