Liliana "Eden" Morosini

Doccia shampoo solido al miele

I cosmetici solidi stanno prendendo sempre più piede nel mondo del zero waste, dell’ecobio e della cosmetica naturale in generale per la loro anima green che ci permette di ridurre l’utilizzo dei contenitori di plastica.

 

ricetta shampoo solido sci scs

I doccia shampoo solidi rispecchiano ancora di più le nuove esigenze zero waste e minimaliste perché ci permettono di usare un solo prodotto sia per i capelli che per il corpo.

Non tutti gli shampoo solidi e non tutti i panetti lavanti sono adatti a questo scopo. Alcuni shampoo lavano alla perfezione i capelli ma non sono del tutto gradevoli quando vengono utilizzati sul corpo e, a loro volta, alcuni panetti lavanti sono setosi, scorrevoli e delicati sulla pelle ma non lavano a dovere i capelli o li lasciano stopposi.

Il doccia shampoo solido che vi propongo in questa ricetta è adatto ad entrambi gli scopi: lava i capelli rendendoli morbidi e puliti e deterge la pelle con una schiuma leggera, morbida e piacevole.

 

polvere miele arancia shampoo solido

Contiene miele in polvere idratante e adatto alla cute delicata.
Così come ho fatto nello shampoo solido all’amido, amo aggiungere ingredienti delicati e lenitivi negli spignatti di questo tipo per renderli più gentili.

La polvere di arancia profuma delicatamente, tonifica la pelle e rende i capelli morbidi, elastici e facilmente pettinabili.

 

proteine seta ricette fai da te capelli

Le proteine della seta hanno un effetto condizionante e lasciano i capelli morbidi, lisci e lucidi, riducendo l’effetto crespo.
Contribuiscono inoltre a rendere questo cosmetico piacevole anche sulla pelle grazie al loro effetto idratante e ammorbidente.

Come grassi ho inserito il burro di murumuru, nutriente e con un’ottima affinità con le proteine dei capelli, e l’olio di camelia, antistatico, leggero e rinforzante.

 

burro murumuru shampoo solido fai da te

 

I tensioattivi usati sono il Sodium Cocoyl Isethionate (SCI) e il Sodium Coco-Sulfate (SCS), entrambi verdi sul biodizionario e approvati da EcoCert e altre certificazioni ecobio.
Sebbene siano usati in grandi quantità, cosa tipica e necessaria negli shampoo solidi (cliccate qui per maggiori informazioni a riguardo), sono smorzati dai grassi e dall’acido stearico contenuti nella formulazione.

La schiuma che si ottiene con questo doccia shampoo solido ha un pH che si aggira attorno al 5.5, il che è ideale sia per i capelli che per la pelle.

 

ricetta shampoo solido miele

 

Ingredienti del doccia shampoo solido fai da te al miele 

  • Sodium Cocoyl Isethionate (SCI): 34 g
  • Sodium Coco-Sulfate (SCS): 30 g
  • Acqua: 16,9 g
  • Burro di murumuru: 5 g
  • Acido stearico: 2 g
  • Olio di camelia: 1 g
  • Polvere di arancia: 4 g
  • Miele in polvere: 4 g
  • Proteine della seta: 2,5 g
  • Cosgard: 0,6

 

Ricetta del doccia shampoo solido al miele

  • Indossate una mascherina per evitare di respirare le polveri dei tensioattivi, che sono molto irritanti.

  • Mettete al bagnomaria i due tensioattivi (SCI e SCS) e l’acqua. Mescolate premendo con forza sui bordi per far sciogliere i granellini dei tensioattivi (non è necessario che si sciolgano del tutto, se resta qualche granellino non è un problema) ottenendo una pasta appiccicosa.


    shampoo solido sci scs

  • Aggiungete il burro di murumuru e l’acido stearico. Mescolate assicurandovi che si siano sciolti del tutto (volendo potete scioglierli in un contenitore a parte e versarli poi nel mix di tensioattivi e acqua).

  • Togliete dal fuoco e aggiungete l’olio di camelia, le proteine della seta e il Cosgard.

  • Date una mescolata e aggiungete il miele in polvere e la polvere di arancia. Mescolate ancora fino ad ottenere una pasta omogenea. Non preoccupatevi se risulta troppo appiccicosa, è normale!

  • Oliate leggermente uno stampo in silicone, versate il composto pressando bene con un cucchiaino o con le dita e fate rassodare in freezer per 30 minuti (se usate più stampi da cioccolatino) o 1 ora (se usate uno stampo medio da saponetta).

  • Sformate e fate riposare almeno 3 giorni in un luogo fresco e e asciutto permettendogli di indurire e di seccarsi raggiungendo la consistenza finale.

Come si usa il doccia shampoo solido fai da te al miele?

Fate schiumare con le mani sotto la doccia come se si trattasse di una saponetta e usate la schiuma ottenuta per lavare i capelli e il corpo.
Fate poi seccare la barretta al riparo dall’umidità e conservatela in un luogo fresco e asciutto.

 

polvere arancia ricette fai da te cosmetici

 

Note e sostituzioni

  • L’olio di camelia può essere sostituito con altri oli adatti ai capelli, come l’olio di cocco o quello di broccoli.

  • Se non avete il burro di murumuru potete provare sostituendolo con burro di karitè e un poco di acido stearico per ottenere una consistenza simile. Molti usano anche il burro di cacao, che potrebbe però essere un po’ pesante sui capelli.

  • Se non avete l’acido stearico aumentate la dose di burro.

  • La polvere di arancia può essere sostituita da altre polveri di piante o di erbe ayurvediche. Il miele in polvere può essere sostituito allo stesso modo. Non ho provato direttamente e non posso assicurarvi che funzioni, ma volendo potete provare a sostituire i 4 di polvere di miele con 4 g di polvere vegetale e al posto dei 16,9 g di acqua potreste utilizzare 5 g di miele liquido diluiti in 11,9 g di acqua.

  • Sostituite le proteine della seta con altre proteine liquide come quelle del riso o del grano. Se le omettete del tutto rimpiazzatele con la stessa quantità di acqua.

I contenuti di questo sito sono proprietà di EdenstyleMagazine.it (Liliana Morosini) e non possono essere riprodotti altrove, nemmeno se parzialmente, senza permesso e senza indicare il link diretto dell'articolo come fonte.
La riproduzione e modifica delle foto e soprattutto il ridimensionamento delle stesse con la rimozione del logo non è assolutamente consentita. Questo blog è frutto di un lungo lavoro che richiede rispetto e i giusti crediti. 

Joomla SEF URLs by Artio