Liliana "Eden" Morosini

Strumenti per lo spignatto - i consigli del mese (Settembre 2015)

strumenti utensili cosmetici fatti in casa

Mi chiedete spesso dove poter trovare gli strumenti per i cosmetici fai da te a buon prezzo e devo dire che Amazon è uno dei più convenienti perché spesso le spedizioni sono gratuite o richiedono al massimo 19 euro di spesa minima contro i 100 e passa euro di molti siti specializzati in materie prime.

Se poi avete Amazon Prime e seguite questi trucchetti il risparmio sarà ancora maggiore.

Settembre è il mese dei ritorni e dei nuovi inizi ed è quindi il periodo migliore per riordinare il nostro cassetto dello spignatto e vedere cosa manca. 
In questi giorni ho fatto qualche ricerca su Amazon e altri siti per vedere quali articoli potrebbero interessarci e ne ho selezionati alcuni per voi.

Vediamoli assieme...

 

Mini dosatori

misurini mini makeup polveri cosmeticiQuesti dosatori in acciaio di Aroma Zone sono utilissimi per le polveri ed indispensabili per chi realizza makeup fatto in casa. Costano 2,90 euro.

Misurano quantità piccolissime: 

- DROP : 0.08 ml
- Cuillère SMIGDEN : 0.18 ml
- Cuillère PINCH : 0.40 ml
- Cuillère DASH : 0.50 ml
- Cuillère TAD : 1.20 ml

Quando si preparano gli ombretti si lavora con quantità piccolissime e difficili da pesare con la bilancia. Questi dosatori sono davvero la soluzione e vi anticipo che troverete presto delle mie ricette con dosaggi che richiedono questo set per misurazioni più pratiche e precise.

 

Trousse per ombretti

trousse makeup fatto in casaContinuando il discorso degli ombretti, questa trousse di Aromazone da abbinare alle cialdinevuote vendute separatamente è uno dei miei ultimi acquisti e ne sono estremamente soddisfatta.
Le dimensioni delle cialde sono leggermente più piccole del solito (18 x 18 mm), cosa che apprezzo particolarmente dal momento in cui richiedono una minor quantità di prodotto facendoci quindi risparmiare. In questo modo non ci ritroveremo con ombretti che durano secoli finendo per annoiarci e potremo sbizzarrirci nella creazione di mille tonalità diverse senza sprechi e sensi di colpa. Le dimensioni sono comunque sufficienti per moltissimi utilizzi.
Il set di 12 cialde vuote e la trousse costano 2,90 euro ciascuno. Io ne comprerò presto delle altre sia per farmi un set mi rossetti che per preparare delle trousse da regalare a Natale.

 

Mini spatole in silicone

tovolo spatole cosmetici fai da teCome sapete le spatole in silicone sono fondamentali per ottenere delle emulsioni lisce e senza bolle. Si usano per mescolare le creme dopo i primi 2-3 minuti di frullata.
Le Mini spatole in silicone della Tovolo sono disponibili in tanti colori diversi e sono molto piccole, il che le rende perfette per i contenitori di piccole dimensioni usati nello spignatto.
Vi segnalo che durante la ricerca ho trovato anche la spatola di Le Creuset che è ancora più piccola. 
In questo preciso istante non è disponibile ma vi consiglio di tenerla d'occhio nel caso in cui foste interessati.

 

 

Bilancia da 0,05 g

bilancia cosmetici fai da teSi tratta della bilancia che sto utilizzando e che potete vedere anche nei miei video tutorial di cosmetici fai da te (molti di voi mi hanno chiesto che modello fosse).
Ha un comodo vassoietto in plastica trasparente che vi consiglio di usare sempre per evitare che l'acqua possa entrare nelle fessure della bilancia rovinandola: ve lo dice una che ha dovuto buttarne via una nuova per questo motivo!
In questo momento è in offerta a 15,89 euro e il prezzo mi fa mangiare le mani perchè io all'epoca l'ho pagata sui 30 euro in Spagna.
Mi piace perchè ha un bel design e misura anche incrementi di 0,05 g, mentre molte bilance arrivano solo a 0,1 grammi.

 

Termometro digitale
termometro per emulsioni

Di termometri digitali ce ne sono tanti, ma se ne volete uno sfizioso e tutto rosa non potete perdervi questo
Non è bellissimo?

I termometri sono indispensabili per misurare la temperatura della fase A e della fase B delle creme in modo da poter emulsionare a dovere ed evitare separazioni e problemi vari.

Le due fasi devono avere infatti la stessa temperatura ed essere attorno ai 70 gradi prima della loro unione.

 

 

 

Mini becher di vetro

becher vetro laboratorio cosmeticiQuesto set di mini becher in vetro graduati di Aroma Zone è comodissimo e costa davvero poco: 2,50 euro. 
Io li uso spesso quando devo preparare piccole quantità di prodotto e soprattutto per balsami labbra, burrocacao e makeup.
Sono a mio parere indispensabili. Il beccuccio è comodissimo per versare senza fare danni e grazie ad esso riesco a travasare direttamente il composto liquido per matita occhi nella cannuccia.
In passato ho usato dei normali bicchierini da cucina e si sono rotti tutti durante il bagnomaria. È importante usare prodotti specifici e termo resistenti come questi.  

I contenuti di questo sito sono proprietà di EdenstyleMagazine.it (Liliana Morosini) e non possono essere riprodotti altrove, nemmeno se parzialmente, senza permesso e senza indicare il link diretto dell'articolo come fonte.
La riproduzione e modifica delle foto e soprattutto il ridimensionamento delle stesse con la rimozione del logo non è assolutamente consentita. Questo blog è frutto di un lungo lavoro che richiede rispetto e i giusti crediti. 

Joomla SEF URLs by Artio