Liliana "Eden" Morosini

The Sims 4 master class #2: Emozioni

e621e26eee4df85d7943e4ce4c4cf3caDurante la seconda lezione del Sims Camp, SimGuru Grant ci ha guidato nel mondo delle Emozioni di The Sims 4.


Le emozioni sono una parte molto importante del gameplay di The Sims 4 perché influenzano tanti aspetti della vita dei nostri Sim, come la camminata, le reazioni all’ambiente circostante ed il comportamento.

Non è per nulla difficile accorgersi che un Sim è triste, basta vedere il modo in cui cammina e l’espressione che ha sul volto. Inoltre, le sue interazioni con l’ambiente e gli altri Sim saranno consone al suo stato d’animo e possiamo dire addio a personaggi che sorridono spensierati due minuti dopo aver perso l’intera famiglia…
1148840 10151643208674685 1278675075 nQuando un Sim è giù di morale, il suono del violino può provocargli emozioni forti ed una crisi di pianto. Avete capito bene, il violino è uno dei nuovi strumenti musicali di The Sims 4!

Grazie al nuovo sistema di emozioni, i Sim sono molto più realistici ed i giocatori potranno avere un’esperienza di gioco totalmente diversa raccontando storie di ogni tipo.

Se un Sim sta attraversando un particolare stato emotivo, alcune interazioni possono essere disponibili, mentre altre no.
Gli oggetti dell’ambiente circostante possono influenzare l’umore dei personaggi. Per esempio, un certo quadro appeso alla parete può rendere un Sim più disponibile al flirt e l’indossare un bel vestito può aumentare l’autostima.

 

558209 10151643208349685 1324041691 nInoltre, un determinato stato d’animo può influire sul risultato di un dipinto ispirando o meno il Sim che si cimenta a dipingerlo.

Durante la demo ci è stato mostrato un orsacchiotto gigante che i Sim arrabbiati possono prendere a calci per scaricare lo stress. Abbiamo anche visto una nave pirata che funge da parco giochi e Grant ha detto che di solito i bambini di The Sims 4 amano giocarci, ma se sono tristi perdono la voglia di interagire con questo determinato oggetto.
I produttori non hanno ancora il permesso di parlare dei bambini e delle etá, ma hanno confermato che ci saranno ancora le varie fasce di età (5 in tutto, come ho scritto nell’articolo dedicato alla prima lezione).
Età diverse sperimentano emozioni diverse.

Tornando al discorso dello stress, anche un sacco da boxe ed un bel bagno rilassante con la schiuma possono aiutare a scaricare un po’ la tensione.
A volte serve anche una bella doccia fredda.

Pur essendoci comunque dei tratti veri e propri, le emozioni si possono considerare come dei tratti temporanei.

Un Sim può essere così furioso da morire di rabbia. Abbiamo chiesto se i Sim depressi possono suicidarsi, ma ci è stato detto di no.

564390 10151643208094685 1632146536 nCi sono 15 emozioni diverse, come sicuro di sé, felice, triste, ispirato, pieno di energia, arrabbiato e disponibile al flirt.

Le emozioni possono influenzare la performance sul lavoro. Parlando di questo argomento, ci è stato riferito che nel gioco esistono delle carriere con vari indirizzi e che i Sim possono anche diventare astronauti.

Durante la demo alcuni simmer hanno fatto delle domande non strettamente inerenti alle emozioni e che vorrei condividere con voi.
I producer non hanno rilasciato troppi dettagli, ma sappiamo che nel gioco c’è ancora un sistema ad obiettivi che sostituisce i desideri veri e propri.
Pare anche che non ci siano le stagioni e nemmeno il tempo atmosferico. Dopotutto si tratta del gioco base ed è bene che si concentrino nel far funzionare nel migliore del modi il vero succo del gameplay.

Parlando di cucina, Grant ha detto che i Sim che mangiano sano si sentono meglio e che di solito sono programmati per mangiare quanto basta. Quindi quando un Sim ingrassa la colpa è colpa del giocatore che lo forza a mangiare anche quando la barra della fame è verde.
Questo non vuol dire che i Sim si limiteranno agli spuntini (il sistema dei pasti pare essere più o meno quello di sempre), ma solo che la loro intelligenza artificiale è programmata in un certo modo ed il giocatore può cambiare il corso degli eventi se lo vuole.

È stato anche confermato che esiste ancora il giardinaggio.

È tutto per quanto riguarda le emozioni. Si tratta di una parte enorme e fondamentale di questo gioco e devo dire che tutto quello che ci è stato detto a riguardo mi ha entusiasmata. I giocatori vogliono Sim più realistici ed il team di The Sims 4 ha centrato in pieno il bersaglio!

I contenuti di questo sito sono proprietà di EdenstyleMagazine.it (Liliana Morosini) e non possono essere riprodotti altrove, nemmeno se parzialmente, senza permesso e senza indicare il link diretto dell'articolo come fonte.
La riproduzione e modifica delle foto e soprattutto il ridimensionamento delle stesse con la rimozione del logo non è assolutamente consentita. Questo blog è frutto di un lungo lavoro che richiede rispetto e i giusti crediti. 

Joomla SEF URLs by Artio