Liliana "Eden" Morosini

Torta decorata di cioccolato con ripieno di amarene

torta-cioccolato-kawaiiHo realizzato questa torta per il compleanno di due mie carissime amiche, come vi avevo preannunciato in questo post dove ho spiegato come realizzare il cake topper con le due ragazze in stile Kawaii.

L’idea iniziale era quella di una torta della foresta nera, ma ho pensato di reinterpretarla un po’ a modo mio.
Per la base ho seguito la ricetta della Rich Dark Chocolate Cake della grande pasticcera e cake designer Peggy Porschen, mentre l’interno è di DolceNeve ed amarene candite.
Se non conoscete ancora Peggy, vi consiglio di leggere la sua intervista qui, su CakeMania.
Il DolceNeve è una panna vegetale leggera perfetta per le decorazioni perché non si monta. Potete sostituirla con della panna montata classica, magari stabilizzata con il PannaFix.
Le decorazioni sono in stile Kawaii per dare alla torta un tocco femminile e simpatico. Le iniziali e gli anni delle festeggiate sono scritti su dei divertenti lecca lecca in pasta di zucchero.

cioccolato-ingredientiINGREDIENTI

75 g di cioccolato fondente
100 ml di latte + 300 ml per il DolceNeve
225 g di zucchero di canna
75 g di burro
150 g di farina
2 uova leggermente sbattute
1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro in polvere
½ cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di bicarbonato
1 confezione di amarene sciroppate
1 busta di DolceNeve
Pasta di zucchero

PROCEDIMENTO

TORTA
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, 100 ml di latte e metà zucchero.

Sbattete il burro con lo zucchero rimanente. Aggiungete le uova e successivamente la farina, il cacao, il lievito ed il bicarbonato. Versate infine il mix al cioccolato che avete fatto sciogliere precedentemente ed amalgamate  per bene gli ingredienti.

Fate cuocere a 160 gradi per 40 minuti circa. Ricordate di effettuare sempre la prova dello stecchino per assicurarvi che la torta sia davvero cotta. Se infilando lo stecchino questo esce asciutto, il dolce è pronto per essere sfornato.
Fate raffreddare la torta.


            SAM 6664 SAM 6675

 

Montate il DolceNeve seguendo le istruzioni della confezione. Vi serviranno 300 ml di latte.
Prendetene circa un terzo abbondante, aggiungete le amarene candite e farcite l’interno della torta.
Versate due cucchiai di cacao amaro nel DolceNeve rimanente ed utilizzatelo per ricoprire la superficie superiore torta. Mettetene anche un po’ in una tasca da pasticcere e realizzate dei fiocchetti sulla circonferenza esterna.
Coprite i bordi della torta con della carta da forno e rifinite con un nastro rosso che andrete a fissare con  punti metallici di una cucitrice.
Il nastro di carta deve essere più basso di quello di stoffa e serve ad evitare che la stoffa si sporchi troppo.

 

SAM 6678



DECORAZIONI
Preparate il cake topper ragazze Kawaii seguendo il tutorial che trovate in questa pagina.
Realizzate tanti fiorellini semplici rosa, viola e bianchi con uno stampino apposito. Mettete le sagome dei fiori sulla spugnetta per decorazioni e premete nel centro con un bastoncino per ottenere un effetto tridimensionale. Completate il centro dei fiori con delle palline di pasta di zucchero gialla.

Per le foglie ho utilizzato uno stampino ed ho rifinito con un bastoncino per modellare appuntito.


   SAM 6403 foglie pdz


Aiutandovi con degli stampini, stendete della pasta di zucchero bianca e ricavate due cuoricini e due fiorellini. Infilate degli stuzzicadenti.
Realizzate le iniziali con delle striscioline di pasta ed attaccatele sui cuori.
Stendete la pdz gialla e ricavate due cerchiolini che andrete poi ad attaccare sui fiori per creare una margherita. Quando la pdz è asciutta, scrivete gli anni con un pennarello alimentare.

Ponete tutte le decorazioni sulla torta seguendo lo stesso schema della foto o variandolo a piacere.

       SAM 6412 20130824 233649

 

 

I contenuti di questo sito sono proprietà di EdenstyleMagazine.it (Liliana Morosini) e non possono essere riprodotti altrove, nemmeno se parzialmente, senza permesso e senza indicare il link diretto dell'articolo come fonte.
La riproduzione e modifica delle foto e soprattutto il ridimensionamento delle stesse con la rimozione del logo non è assolutamente consentita. Questo blog è frutto di un lungo lavoro che richiede rispetto e i giusti crediti. 

Joomla SEF URLs by Artio