Il miele viene prodotto dalle api, che trasformano biochimicamente il nettare dei fiori.
In base alla sua composizione e al nettare utilizzato, questo straordinario alimento può presentarsi in forma liquida o cristallina ed assumere un colore più o meno scuro ed un sapore più o meno intenso.
E’ altamente energetico (circa 300 calorie ogni 100 grammi) e contiene fruttosio, glucosio, maltosio, acidi organici ed inorganici, sali minerali (ferro, calcio e fosforo), proteine e diverse vitamine (B1, B2, B6, C, E, K). Non mancano anche antibatterici e antibiotici naturali.
In genere, il miele che contiene molto glucosio si presenta in forma solida, mentre quello che contiene più fruttosio è solitamente liquido.
Riequilibra il sistema nervoso, regola la flora batterica intestinale e il sistema circolatorio, ha proprietà antibatteriche ed antibiotiche ed è inoltre disintossicante, sedativo e cicatrizzante.
Perfetto anche contro la tosse, sciolto nel latte (in questo caso è da preferire quello di eucalipto).
Il miele di tiglio è ottimo come sedativo per la notte e le sue proprietà rilassanti lo rendono anche indicato contro l’emicrania.
La dose giornaliera prevede un cucchiaio da tavola.
Sostituzione dello zucchero
Il miele è da preferirsi di gran lunga allo zucchero, il quale è più calorico, meno dolcificante e non contiene né vitamine e né sali minerali. Inoltre, il miele non altera il metabolismo dei grassi come lo zucchero.
Ottimo nelle tisane e nello yogurt bianco, che dolcifica esaltandone il sapore.
Il miele di acacia, il più delicato di tutti, è il miglior candidato come sostituto dello zucchero perché non altera il sapore degli alimenti. Questo tipo di miele ha inoltre proprietà disintossicanti e antinfiammatorie.
Purtroppo non si può sostituire lo zucchero in tutte le ricette di dolci, poiché la sua consistenza liquida cambia la consistenza dell’impasto. In generale può arrivare a sostituire fino a un terzo dello zucchero e richiede una riduzione dei liquidi e una cottura a temperature più basse e di durata maggiore.
Vi consiglio però di seguire sempre le indicazioni di ricette già fatte senza improvvisare, onde evitare di avere brutte sorprese. Se dosato sapientemente, il risultato finale è però molto buono e darà ai vostri dolci un inconfondibile sapore.
Un po’ di storia
Il miele è utilizzato per dolcificare gli alimenti, mischiato al vino e come medicamento sin dall’antichità.
I greci lo consideravano addirittura il cibo degli dei e gli egizi usavano seppellire i loro morti con accanto coppe di miele che li avrebbero accompagnati durante il loro viaggio nell’aldilà.
Un alleato di bellezza
Questo eccezionale prodotto delle api può anche essere utilizzato come alleato di bellezza. Infatti, se spalmato sulla pelle, la rende morbida e vellutata.
Ha anche proprietà rigeneranti e cicatrizzanti.
Nella nostra area bellezza trovate alcune ricetti di cosmesi naturale che prevedono l’utilizzo del miele, come la maschera per il viso al miele e limone, l’esfoliante miele e farina di mais, il ristrutturante labbra alla carota e la maschera per capelli alla banana.