flavourart bannerVi annuncio con piacere che da oggi EdenStyle Magazine collabora con FlavourArt, azienda leader nel settore degli aromi.


Gli aromi alimentari sono molto utili per la preparazione di dolci e piatti di ogni tipo.
Sono inoltre parecchio utilizzati nelle diete, come nella dieta Dukan, perché non fanno assolutamente ingrassare e donano ai piatti sapori che altrimenti non ci potremmo permettere.
Spesso ingredienti come il burro, le nocciole, le banane, il cioccolato, il miele ed il caramello non sono consentiti in certe diete e se vi siete cimentati nella preparazione di piatti dietetici ne avrete sicuramente notato la mancanza. Grazie agli aromi potrete invece preparare gustosi piatti light che hanno un sapore molto simile a quello degli originali.
Un ottimo escamotage per non rinunciare mai alle gioie del palato!

Se invece non seguite alcuna dieta, gli aromi diventano un metodo facile ed economico per dare ai nostri piatti una nota di sapore in più in qualsiasi momento e periodo dell’anno. A volte capita infatti di non avere a disposizione nocciole, angurie o quant’altro, sia perché non è stagione e sia perché non abbiamo tempo di andare al supermercato.
In questo caso basta utilizzare qualche goccia di aroma ed il gioco è fatto!


Gli aromi sono comunemente usati nella pasticceria, basti pensare alla vanillina.
Ci sono inoltre alcuni sapori che non è possibile ottenere facilmente con gli ingredienti freschi ed è necessario quindi affidarsi agli aromi. Sto parlando degli splendidi aromi floreali che rendono i nostri dolci spettacolari e particolari, come quelli alla violetta ed alla rosa. Non tutti possono avere a disposizione i petali di questi fiori e gli aromi ci vengono incontro ancora una volta.

SAM 5733L’azienda è stata molto generosa e mi ha mandato ben 10 aromi diversi che ho scelto personalmente: anguria, banana, cocco, nocciola, pistacchio, burro, miele, caramello, rosa ed uva fragola.

Ho scelto questi gusti per diversi motivi.
Ho intenzione di usare quelli fruttati per aromatizzare la pasta di zucchero e preparare caramelle e gelati light. Cocco, nocciola e pistacchio sono perfetti anche per torte e biscottini.
Il miele, il caramello ed il burro mi verranno invece utili per le ricette della dieta Dukan, la quale non consente l’utilizzo di questi alimenti ma, ovviamente, permette l’utilizzo dei relativi aromi. L’aroma al burro può inoltre essere utilizzato anche nei piatti salati consentendo quindi di ottenere un gusto più accettabile e goloso.
Non ho inoltre resistito nel richiedere l’aroma alla rosa, che solitamente apprezzo molto nei dolci. Non potevo inoltre ignorare l’uva fragola, che adoro e faccio molta fatica a reperire qui in spagna nella versione “originale”.

Nei prossimi giorni pubblicherò delle ricette che richiedono l’utilizzo di questi aromi.
Ho avuto modo di sperimentarne alcuni e devo dire che mi sono trovata molto bene.

In questa pagina potete trovare il negozio online con l’elenco di tutti gli aromi che hanno a disposizione. I tempi di consegna sono un po’ lunghi a causa dei tempi di lavorazione, ma pare che stiano velocizzando il tutto.

Gli aromi disponibili sono davvero tanti e ci sono anche tanti gusti rari e particolari, come guava, mangosteen, gelsomino, lavanda, castagna, biscotto, irish cream, marshmallow, marzapane, panettone, pandoro, ribes, torta di mele… e chi più ne ha più ne metta!
La sezione dei gusti salati è davvero perfetta per le diete perché si trova di tutto, dall’aroma al bacon a quello all’olio di oliva e dall’aroma pizza a quello al formaggio.

I prezzi sono più che onesti e girano attorno all’euro per gli aromi più comuni e sui 3 euro per quelli più strani.
In genere bastano poche gocce, per cui ogni boccettino dura parecchio.

Sul sito si trovano inoltre tantissimi articoli utili ed informativi. Questa pagina, per esempio, spiega come usare i loro prodotti in ogni categoria di piatto.
Io non fumo, ma il sito offre anche una vastissima scelta di aromi e basi per sigarette elettroniche.
Se cercate degli aromi, Flavourart è il sito che fa per voi perché hanno davvero un numero impressionante di prodotti di ogni tipo.

Seguimi sui Social!