Questa maschera fai da te per capelli all’aloe è molto semplice da preparare e vi consiglio di usarla almeno una volta alla settimana.

Io al momento ne utilizzo una versione che richiede alcuni ingredienti in più e che condividerò con voi in seguito, ma questa volta volevo proporvi una maschera realizzabile con materie prime reperibili anche al supermercato.


maschera-capelli-aloe-ricetta-semplice
Come potete notare nell’elenco degli ingredienti, ve ne propongo 3 versioni, una per ogni tipo di capelli.

Io ho i capelli tendenti al grasso ed una cute sensibile, per cui mi trovo bene con la versione che contiene solo aloe vera. Gli oli e il miele sono invece consigliabili per chi ha i capelli secchi, altrimenti potrebbero lasciarvi i capelli pesanti.
L’aloe vera, invece, non dà assolutamente problemi di questo tipo ed è quindi perfetta per chi ha i capelli grassi. Purifica inoltre la cute e lascia i capelli forti e lucidi.
Potete utilizzarla anche come maschera di bellezza per i capelli dei vostri fidanzati perché è ottima anche contro la caduta dei capelli e la forfora.

Chi ha i capelli normali può aggiungerci dello yogurt, riequilibrante e lisciante. I capelli secchi troveranno invece giovamento con il miele e l’olio di cocco. Quest’ultimo si trova in erboristeria o nei negozi di alimenti etnici, ma se avete i capelli molto secchi potete sostituirlo anche con dell’olio d’oliva.


Per applicarla ho utilizzato un barattolo con beccuccio che trovo perfetto per questo scopo. Si tratta del contenitore di un vecchio shampoo, ma potete trovarne di simili vuoti nei bazar che vendono tutto a 1 euro o nei negozi specializzati in articoli per capelli.

INGREDIENTI

  • Per capelli grassi: 4 cucchiai di aloe vera in gel
  • Per capelli normali: 3 cucchiai di aloe vera in gel + 1 cucchiaio scarso di yogurt al naturale
  • Per capelli secchi: 3 cucchiai di aloe vera in gel + 1 cucchiaio scarso di miele + 1 cucchiaino di olio di cocco o di oliva

RICETTA

  • Versate il gel di aloe (ed eventualmente anche gli altri ingredienti dopo averli mescolati) in un contenitore con il beccuccio.

  • Ripartite la maschera sui capelli inumiditi partendo dalla cute, esattamente come con una tinta. Se avete i capelli molto lunghi aggiungete altri 2 cucchiai di aloe vera.
  • Massaggiate accuratamente la cute e lasciate in posa la maschera per capelli all'aloe per circa 30 minuti. Per potenziare gli effetti potete avvolgere la testa con della pellicola trasparente.
  • Lavate quindi i capelli come d’abitudine senza utilizzare shampoo che contengano silicone.

Seguimi su Facebook