profumo bicolore fai da teylang ylang arancio amaro

Se cercate un’idea diversa dal solito questo profumo solido bicolore fai da te fa al caso vostro.
La parte più chiara è profumata con l’olio essenziale di arancio amaro che, come dico sempre, è molto più corposo ed elegante di quello di arancio dolce. La parte leggermente più scura è profumata invece con dell’olio essenziale di ylang ylang, intenso e rasserenante.

A seconda del momento potete decidere di prelevare solo una delle due profumazioni o di comporre la vostra profumazione mescolando le due parti.


contenitore cuore cosmetici fai da te

La bellissima mini jar a forma di cuore proviene dall’e-shop della Farmacia del Borrello, così come tutti gli ingredienti della ricetta.

Per preparare un profumo bicolore e bi-gusto basta mettere un mini stampino per pasta di zucchero nella jar, colare parte del composto e rimuovere lo stampino una volta che si è addensato. Una volta effettuata quest’operazione basta colare nel “buco” ottenuto il composto più scuro colorato con un pizzico di mica o del cioccolato fondente.


trietilcitrato cosmetici fai da te profumi

Gli ingredienti di base dei profumi solidi fatti in casa sono olio, cera d’api e oli essenziali. In questo caso ho aggiunto anche l’Aperoxid, che ritarda l’irrancidimento degli oli preservando più a lungo il prodotto, e il Trietil citrato per fissare la profumazione.
Quest’ultimo può essere anche inserito al 5% nei profumi a base alcolica o oleosa per fare in modo che il profumo persista più a lungo sulla pelle. Io l’ho usato anche in questo modo e mi sono trovata davvero molto bene, per cui ricordate di inserirlo in formulazione ogni qual volta create un profumo fai da te liquido o solido.
Il trietil citrato viene usato anche nei deodoranti fatti in casa.

Vi lascio ora a questa semplicissima ricetta ricordandovi che potete sostituire gli oli essenziali di ylang ylang e arancio amaro con quelli che preferite o con delle fragranze cosmetiche.


cuore bicolore profumoylang ylang arancio amaro



Ingredienti per 2-3 mini barattolini di profumo solido

 

profumo bigusto fai da te ricetta

Ricetta del profumo solido bicolore fai da te

  • Fate sciogliere a bagno maira l’olio di jojoba e la cera d’api.

  • Togliete dal bagno maria e aggiungete il Trietil citrato e l’Aperoxid.

  • Mettete poco meno di metà composto in un secondo contenitore.

  • Aggiungete l’olio essenziale di arancio amaro nel primo contenitore e versate nel barattolino a forma di cuore dove avrete messo uno stampino per pasta di zucchero a forma di foglia.


    cuore bicolore cosmetici fai da te


  • Fate rassodare e prelevate lo stampino. Evitate di far rassodare in frigorifero perché altrimenti rischiate di creare delle crepe quando togliete lo stampo.

  • Mettete per pochi secondi a bagnomaria il contenuto del secondo contenitore aggiungendo anche un pizzico di mica o di cioccolato fondente per colorare.

  • Togliete dal bagnomaria, aggiungete l’olio essenziale di ylang ylang e versate nello spazio rimasto della jar.


profumo solido bicolore fai da te

 

  • Fate rassodare e godetevi il vostro originale profumo bicolore fai da te!

Seguimi su Facebook

Cosmetica Naturale

Login